[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Le salute nella rete: ecco la medicina che cura online
15 giugno 2013

 

Aumentano le dosi di internet nelle ricette per le nostre cure. Al rapporto tra medicina e web è dedicata la nuova puntata di Eta Beta. Si parla del fascicolo sanitario elettronico, la storia digitale della nostra saluta a disposizione sulla rete, di app per il monitoraggio dello stato fisico, di siti e forum per consigliare i pazienti, dei servizi della telemedicina, ma anche dei pericoli sia per la privacy sia per la possibilità di errori diagnostici e terapeutici.

Intervengono: la sociologa Lella Mazzoli, docente di sociologia all'università di Urbino e autrice del rapporto sul fasciolo elettronico; Mauro Moruzzi, docente di internet e sanità all'università di Bologna; Linnea Passaler, ideatrice del sito pazienti.org; Antonio Mazzeo, fondatore di Win Medical, startup della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Simone Zazzera ha intervistato due esperti di app mediche: Maurizio Pesce, giornalista di Wired Italia e curatore del blog What's App e Aurelio Sessa, presidente della sezione lombarda della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

Conduce Massimo Cerofolini.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]