[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Voci dal Mondo del 15/10/2011
15 ottobre 2011

di Gaetano Barresi

Questa settimana a Voci dal Mondo in primo piano la crisi Stati Uniti-Iran con le interviste a Mario del Pero, docente di Storia degli Stati Uniti alla facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì e Federico Romero, docente di Storia del Nordamerica all'Università di Firenze.
E sempre in Iran, la censura di Teheran al Festival internazionale del cinema di Beirut e gli arresti di dissidenti e giornalisti. Ce ne parla Ahmad Rafat, giornalista iraniano.
Franco Mazzei, docente di Storia e Istituzioni sociali dell'Estremo Oriente all'Istituto Orientale di Napoli, analizza le aperture nel Myanmar, dove il governo sta scarcerando centocinquanta di dissidenti.
Inoltre in questa puntata parliano della crescita esponenziale della produzione di oppio in Afghanistan (+61% in un anno) con Yuri Fedotov, direttore generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alle droghe e al crimine (Unodc).
Per le imminenti elezioni in Tunisia - le prime che si annunciano democratiche - l'opinione di Riccardo Migliori, vice presidente OSCE, a capo degli osservatori internazionali, e il sociologo Khaled Fouad Allam.
All'interno di Corriere Diplomatico, il consueto appuntamento con le cancellerie di tutto il mondo, con l'ambasciatore svizzero Bernardino Regazzoni ci proiettiamo verso il prossimo rinnovo del Parlamento federale elvetico.
Microfoni puntati anche sul Festival Diplomacy, dove è intervenuto anche il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.
Infine l'Instant Book della settimana: la biografia di Gheddafi di Pierluca Pucci Poppi.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-1d6032c2-c99c-4996-9e92-f5532f13cb28-A-3.html
[an error occurred while processing this directive]