[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Interattivo, multimediale, all digital
Così il giornalismo cambia pelle

Non basta saper scrivere una notizia. Bisogna imparare a girare video, montare, disegnare grafici in 3D, scrivere codici informatici, interagire nei blog. Al cambio di pelle del giornalista, impresso dalla rivoluzione digitale, è dedicata la nuova puntata di Eta Beta. In occasione del Festival internazionale del giornalismo che si apre mercoledì a Perugia, si parla dei nuovi media ai tempi del web, delle nuove forme di lettura, dei nuovi modelli di business e dei tanti esperimenti di stampa 2.0 presenti in Italia e nel resto del mondo.
Intervengono: Arianna Ciccone, coideatrice del Festival internazionale del giornalismo (che racconterà le nuove esperienze soprattutto americane di personal brand journalism, data journalism, all digital journalism); Aldo Daghetta, cofondatore di Etalia, il sito che permette di aggregare i migliori articoli della stampa italiana e internazionale e di reimpaginarli secondo i propri interessi; Umberto Lisiero, autore di News(paper) revolution: l’informazione online al tempo dei social network; Barbara Sgarzi, docente di giornalismo social per le maggiori testate italiane; Vincenzo Marino, blogger dello staff del Festival del giornalismo di Perugia; Angelo Cimarosti, fondatore di Youreporter, il sito che mette online i servizi realizzati dai cittadini.

Per l’attualità, interviene Simone Cicero, coordinatore italiano di OuiShare, il festival dell’economia collaborativa, la sharing economy, che si apre il 5 maggio a Parigi: si parlerà delle varie esperienze di baratto, scambio e noleggio favorite dalle app e dai social network.

Conduce Massimo Cerofolini. Assistente al programma Cristiana Affaitati.

Per ascoltare la puntata, scaricare l'audio dalla colonna del podcast a destra, cercando alla data 28/04/2014.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b7696a1c-696d-4d9b-82e7-adb4e2220239-A-4.html
[an error occurred while processing this directive]