TG2 Storie - Racconti della Settimana 28/01/2012
SICILIA SENZA PACE con la rivolta dei “forconi” e le proteste degli autotrasportatori, che si sono estese via via a tutto il paese con pesanti ripercussioni sul traffico, ma anche sulla distribuzione delle merci...mentre rimane grave la situazione nel messinese, dopo gli allagamenti e le frane che a novembre hanno causato quattro vittime ....l'inviato Pietro Di Lazzaro.
I FORCONI NASCONO DALLA FAME spiega l’imprenditore Francesco Calderone uno dei fondatori del movimento e produttore di vino biologico a Marineo, in provincia di Palermo. L’intervista di Giovanna Cuce.
SOTTILI PER DANZARE. Mariafrancesca Garritano, 33 anni, danzatrice del Teatro alla Scala da quando ne aveva 16, ha denunciato: «Una ballerina su cinque è anoressica o bulimica. Lo ha messo anche nero su bianco in un libro dal titolo "la verità vi prego sulla Scala"...ma i disordini alimentari sono sempre più diffusi anche fuori dal mondo dello spettacolo, come racconta questo padre disperato al microfono di Andrea Silla.
TAGLIE FORTI. Di tutt'altro segno la storia di Elisa d'Ospina, modella fuori dai canoni: giovanissima è riuscita ad affermare sulle passerelle l'immagine di una donna taglia forte, contrapposta a l'immagine imperante della iper-magrezza. Fino a promuovere, assieme a un gruppo di colleghe, una campagna contro l'anoressia e diventare testimonial del ministero della salute contro i disturbi alimentari. Sandro Petrone.
TORNANDO A CASA. Conclusa l'odissea del sequestro in acque somale, e' finalmente tornato a casa, nella "sua" Trieste Eugenio Bon, il marittimo rimasto per 11 mesi nelle mani dei pirati, assieme a quattro marinai italiani e 17 marittimi indiani. Gabriella Fortuna.
I BIMBI DI KINSHASA. Don Matteo Galloni da oltre vent'anni salva dalle strade di Kinshasa centinaia di bambini. Ma la missione 'amore e libertà' e la grande azienda agricola di Kimpoko hanno ancora bisogno di aiuto. Christiana Ruggeri.
L’ANNO DELLA CINA. Oltre 200 eventi fra spettacoli di teatro, danza, esibizioni acrobatiche e rappresentazioni di arti marziali...ma anche mostre di prestigio con centinaia di pezzi unici: si è appena concluso l'anno della cultura cinese in Italia, che ha offerto molteplici occasioni di avvicinamento a questa straordinaria cultura millenaria... Novella Rossi.
IMMAGINI DALLA CINA, catturate attraverso i volti dei suoi abitanti. Al vertiginoso, frenetico sviluppo metropolitano si contrappone il lento divenire della vita rurale, coi i suoi costumi, tradizioni, colori. Un viaggio anche fra molteplici emozioni. Un reportage innovativo in cui l'autore Alessandro Hielscher ha fuso cinematografia giornalistica e grammatiche di videoarte