TG2 Storie - Racconti della Settimana 03/03/2012
SICUREZZA E GRANDI EVENTI. Dopo l'invasione dei tifosi inglesi del rugby, Roma si prepara ad accogliere gli scozzesi, ma senza troppe preoccupazioni, dal momento che la partita delle 6 Nazioni fra Italia e Inghilterra all' Olimpico ha dimostrato che la capitale è in grado di organizzare e ospitare grandi eventi sportivi -e non solo sportivi- in sicurezza. Al microfono di Andrea Fusco il Questore, Francesco Tagliente, illustra il lavoro di prevenzione e controllo.
LANCIO PERFETTO. Da Koorou, nella Guyana francese, venti giorni fa, è stato lanciato nello spazio il razzo Vega, gioiello tecnologico, realizzato in Italia. Grazie a questo successo, il nostro Paese è diventato sistemista di lancio...una qualifica che solo altre 5 nazioni al mondo possono vantare. All'origine del progetto c'è un team di donne preparate e capaci. Come ci spiega Laura Gialli.
COLLEFERRO SPAZIALE. E’ la scritta che campeggia all'entrata del comune del basso Lazio che si è trasformato in una piccola Houston, protagonista del grande successo di Vega, l'unico al mondo con motore in fibra di carbonio. Un fiore all'occhiello della tecnologia italiana e mondiale. Giorgio Pacifici.
S.O.S. MADONNINA. La Madonnina del Duomo di Milano, simbolo della città scaligera, è in serio pericolo, dopo lo stop ai lavori di ristrutturazione e consolidamento della guglia maggiore, che la sostiene. Viaggio all'interno del cantiere, aperto due anni fa ma oggi fermo per mancanza di fondi, con Donatella Negri.
DONNA CORAGGIO. Lahmo-tso è una donna tibetana in esilio a Dharamsala, in India, con i suoi 5 bambini. Vive a fatica vendendo pane per la strada, da quando suo marito è stato catturato dai cinesi, in Tibet, e messo in prigione per aver girato un documentario. Di lui non sa pù nulla da marzo 2008: non ha diritto ad assistenza medica né legale. La battaglia di sua moglie è il simbolo del coraggio delle donne tibetane. Christiana Ruggeri.
SULTANA. Nel 1543 una fanciulla di rara bellezza, Margherita - figlia del conte Marsili- fu rapita dai pirati turchi, che allora infestavano le coste italiane. La leggenda narra, ma vi sono ampie conferme storiche, che divenne la preferita di Solimano il Magnifico e poi moglie legittima, unica sultana di origini occidentali. Il servizio di Stefania Conti.
FRANCESCO, 13 anni, è nato con una gamba sola. Ama il calcio e ci gioca con gli amici per ore, con grinta e determinazione, saltando veloce sulle stampelle. Ma il sogno è sempre stato quello di giocare una partita vera. A Cremona è riuscito finalmente a giocare una partita ufficiale! Andrea Silla.
NICOLA PIOVANI, premio Oscar per le musiche del film "La vita è bella" Benigni, ha presentato all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'opera EPTA, suite orchestrale, per sette musicisti. Al microfono di Adriano Conte il Maestro racconta i momenti salienti della sua vita artistica.