"Sanlorenzo SL 118"
News
La gamma SL di Sanlorenzo è stata il cavallo di battaglia del cantiere per oltre tre decenni. L’ammiraglia di questa flotta di motoryacht plananti in vetroresina è l’SL 108 di quasi 35 metri, affiancata da tre anni da SL 104, di quasi 33 metri, capostipite del nuovo corso della gamma, arricchito di stilemi più moderni nel rispetto dell’inconfondibile stile Sanlorenzo. Nella prospettiva di un rinnovo di gamma, il cantiere ha voluto ideare una nuova ammiraglia, più dimensionata, che proponesse soluzioni più avanzate e spazi più generosi.
Nasce così SL 118, purissimo Sanlorenzo della linea SL declinato in grande, con soluzioni d’avanguardia in molte sue parti. L’impostazione tipologica dello yacht è di semi wide body nella parte prodiera, ma eccezionalmente armonizzata nei volumi, grazie al disegno delle finestrature e al gioco dei chiaro-scuri finestrature-sovrastruttura, che mantengono – se non addirittura esaltano - quel family feeling che connota la gamma.
Alcuni elementi dei nuovi SL 104 si ritrovano anche sulla nuova ammiraglia, come le ampie finestre del salone, le potenze personalizzabili in grigio metallizzato, il parapetto del flying bridge trasparente per non tagliare la vista a chi prende il sole su quel ponte, lo specchio di poppa con la battuta in teak e il fregio in acciaio.
Le dimensioni di oltre 36 metri, la struttura a wide body prodiero consentono di ottenere spazi inconsueti, come il grande e attrezzato prendisole di prua o come le terrazze apribili in corrispondenza della cabina armatore a prua e in corrispondenza del salone a mezza nave, come sul noto e pluripremiato 40 Alloy.
Ad integrare il design, sono state adottate sofisticate innovazioni tecniche, come il sollevamento dei vetri del salone – concetto utilizzato solo nell’automotive – che permette una relazione interno/esterno di completa naturalità, per godere dell’area living come fosse una terrazza.
Lo stile complessivo dello
yacht esprime una tesa modernità e un’originalità diffusa e trasversale. La plancia ad esempio, situata nel ponte mezzo, è un concentrato di soluzioni ergonomiche avanzate, con i quattro schermi dei sistemi di controllo ben in vista, e rilevati, e l’angolo del navigatore a lato destro, come su un aereo di linea.