Rai Gulp

Mia and me

Realizzata in un suggestivo mix di live action e animazione in CGI, la serie combina da un lato le vicende della vita quotidiana di Mia, la protagonista dodicenne che vive e studia in un collegio di Firenze, e dall’altro le sue avvincenti avventure nel meraviglioso mondo fantasy di Centopia, la magica Terra degli Unicorni.

Mia, interpretata dalla giovane attrice italiana Rosabell Laurenti Sellers, è una ragazzina dolce e solitaria, che dopo aver perso entrambi i genitori in un tragico incidente, è costretta a trasferirsi dall’America in un esclusivo collegio di Firenze. L’impatto con la nuova realtà e i nuovi compagni di scuola non è facile per Mia che, isolata dal gruppo degli altri studenti, si rifugia spesso nella lettura di un libro antico sul fantastico mondo di Centopia, l’isola degli Unicorni. Il libro è l’ultimo dono ricevuto dai suoi genitori insieme ad un misterioso braccialetto, disegnato da suo padre.

Un giorno Mia scopre che il braccialetto in realtà possiede il magico potere di attivare un portale che può trasportarla proprio nel mondo fantastico del grande libro. Trasformata in un elfo alato dai lunghi capelli rosa, Mia entra in un colorato universo di fiaba, popolato da elfi, unicorni e pan, che vivono in armonia e proteggono la natura. Il regno incantato di Centopia è però in pericolo: la perfida Panthea, regina dei malvagi Munculus, vuole impossessarsi dell’avorio degli unicorni, un potente elisir di giovinezza, distruggendo per sempre Centopia: per ogni unicorno che viene catturato da Panthea un pezzo dell’isola muore. Arrivata nel nuovo mondo, Mia si unisce ai valorosi elfi guerrieri che combattono Panthea,  guidati dal coraggioso principe Mo e dalla elfa Yuko, e scopre di possedere un importante dono: è l’unica elfa, su Centopia, a poter comunicare con gli unicorni, esseri timidi e sfuggenti che si fidano solamente di lei. In questo modo potrà proteggere Onchao, il tenero unicorno alato dal corno d’oro che la aiuterà nell’impresa di ritrovare i pezzi di un magico strumento in grado di sconfiggere Panthea e i Munculus.

Coraggiosa combattente e protagonista di mille avventure a Centopia, anche nella vita reale Mia supererà gli impegni e le sfide della sua vita in collegio riuscendo a farsi nuovi amici, primo tra tutti Vicent, a cui confiderà le sue missioni segrete e poi Paula, una delle ragazze inizialmente più ostili della scuola.

Ispirata ai valori dell’amicizia, dell’onestà, della solidarietà e del rispetto per la natura, le storie di Mia rispecchiano e affrontano con un linguaggio attuale, molte problematiche di facile immedesimazione per le giovani generazioni.
Distribuita in oltre di 50 paesi nel mondo la serie ha vinto il premio come miglior serie per bambini al diciannovesimo Stuttgart Festival of Animated Filmnel 2012, il  Licensing Challenge Award  al Mipcom di Cannes nel 2010 ed è stata candidata al SICAF Animated Film Festival nel 2012, al Cynopsis Kids Imagination Awards, ed ai Pulcinella Awards di Cartoons on the Bay  come miglior pilota nel 2011.

RaiGulplive
Ora in onda: