I programmi di Rai 4

The Collector

Non in onda

Serie Tv

Titolo originale: The Collector

Produzione: Canada

Canale: CHUM Limited

Stagioni: 3 (2004 - 2006)

Ideatore: Jon Cooksey, Ali Matheson

Cast: Chris Kramer, Ellen Dubin, Aidan Drummond, Christine Chatelain, Ona Grauer, Andrew Jackson, Colin Cunningham

 

Tra i molti proseliti di Goethe e della sua opera fondamentale Faust, non poteva mancare la serialità televisiva, che in più di un’occasione ha attinto agli spunti narrativi del drammaturgo tedesco. Con uno sguardo alla tradizione fumettistica del marveliano Ghost Rider e del sanguigno Spawn di Todd McFarlane, The Collector rielabora il mito di Faust condendolo con suggestioni crime e l’immancabile tocco di romanticismo.

L’azione comincia nel XIV secolo, quando il monaco Morgan Pym perde la sua amata Katrina a causa della peste. Per avere ancora un po’ di tempo insieme alla sua donna, Morgan fa un patto col Diavolo: gli vende l’anima in cambio di altri dieci anni insieme a Katrina. Trascorsi questi anni aggiuntivi, la donna muore di nuovo e il monaco si vede costretto a pagare il suo debito e diventa un emissario del Maligno, incaricato di raccogliere le anime di chi, come lui, ha stretto il patto.   

Sei secoli dopo, Morgan comincia a recuperare l’umanità perduta e riesce a rinegoziare il suo accordo: adesso avrà a disposizione quarantotto ore per redimere l’anima di una persona prescelta risparmiandogli la condanna tra le fiamme eterne. Torturato dai ricordi, Morgan cercherà la sua redenzione attraverso quella delle anime perdute che incontrerà di volta in volta.
Apprezzato dai fan fino al punto di scatenare una petizione per la ripresa dopo la cancellazione, The Collector è differente da serie che trattano una simile tematica, come Reaper – In missione per il Diavolo, o il genere analogo, come potrebbe essere Supernatural, puntando a un pubblico più adulto e toccando tematiche drammatiche. Il cast è eterogeneo ed efficace: il personaggio del protagonista Morgan Pym è interpretato da Chris Kramer, conosciuto per ruoli minori in Saving Grace, 24 e Jericho; Sonya Salomaa (Supernatural, Flashpoint, Watchmen) è invece Maya Kandiski mentre l’amata Katrina è interpretata da Ona Grauer (Elysium, House of the Dead, Catwoman).

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847