I programmi di Rai 4

Once Upon a Time in Wonderland

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Once Upon a Time in Wonderland
Produzione: USA
Canale: ABC
Stagioni: 1 (2013)
Ideatore: Edward Kitsis, Adam Horowitz, Zack Estrin, Jane Espenson
Cast: Sophie Lowe, Michael Socha, Peter Gadiot, Emma Rigby, Naveen Andrews



Nel 2011, l’emittente americana ABC ha mandato in onda la prima stagione di Once Upon a Time – C’era una volta, serie fantasy creata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, già menti dietro Lost e sceneggiatori del film fantascientifico Tron: Legacy. Il successo di questa prima stagione ha portato a un rinnovo per una seconda, poi una terza e una quarta, in ognuna delle quali si sono aggiunti personaggi familiari all’universo fiabesco: da Capitan Uncino e Peter Pan a Pinocchio e Cappuccetto Rosso, passando anche per la Strega dell’Ovest e Belle, in una contaminazione con la tradizione disneyana che si è fatta quasi estrema quando entrano in scena le versioni in carne ed ossa delle sorelle Elsa e Anna, protagoniste di uno dei più recenti film Disney, Frozen – Il regno di ghiaccio.
Spinti dal costante consenso di ascolti, negli studi ABC hanno deciso di avviare uno spin-off di Once Upon a Time, scollegato dalla storyline principale, narrativamente autonomo e autoconclusivo, ma fortemente ancorato all’universo creato nella serie madre.
Once Upon a Time in Wonderland, come esplica lo stesso titolo, si ispira a Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. L’ambientazione è l'Inghilterra vittoriana, in cui la giovane Alice vive una fantastica avventura nel momento in cui attraversa la tana di un coniglio bianco, che la porta in un mondo popolato da personaggi strambi: il Paese delle Meraviglie.
Ma Once Upon a Time in Wonderland non si esaurisce con la vicenda che conosciamo perché si fonde con il sequel del romanzo, sempre scritto da Carroll, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò e contaminazioni con altri mondi e personaggi, come da abitudine della serie madre, in particolare con Aladdin, portando in scena i personaggi del Genio della lampada e del malvagio Jafar.
Agli ideatori della serie madre Kitsis e Horowitz, in questo spin-off si aggiungono Zack Estrin, già conosciuto per Streghe, Prison Break e Tru Calling, e Jane Espenson di Buffy l’ammazzavampiri, Battlestar Galactica e Warehouse 13.
Interessante e variegato il cast che alla poco nota Sophie Lowe nei panni della protagonista Alice, affianca Emma Rigby nel ruolo della Regina di Cuori, Peter Gadiot in quelli del genio Cyrus e Naveen Andrews, che ricordiamo come Said in Lost, nel ruolo di Jafar. Grande nome per il Bianconiglio, che ha la voce del depalmiano John Lithgow, e Iggy Pop compare come guest star per dare movenze al Brucaliffo. 

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847