I programmi di Rai 4

Joan of Arcadia

Da lunedì a venerdì, tre episodi dalle 06:30

Serie tv
Titolo originale: Joan of Arcadia
Produzione: Usa 
Canale: CBS 
Stagioni: 2 (2003-2005)
Ideatore: Barbara Hall
Cast: Amber Tamblyn, Joe Mantegna, Jason Ritter, Mary Steenburgen, Michael Welch, Chris Marquette

 

Ci sono tanti tipi di teen drama: dal modaiolo Gossip Girl al nerd Greek, passando per il palpitante Dawson’s Creek e il frivolo 90210, senza dimenticare l’intenso One Tree Hill. In questo grande genere rientra anche Joan of Arcadia, una serie tv che mescola, non senza coraggio, le tematiche religiose con quelle adolescenziali, dando vita a una storia tanto atipica quanto coinvolgente.
La liceale Joan, una teenager un po’ ribelle, conduce una vita tendenzialmente normale. Tutto cambia quando si rende conto di poter interagire con Dio che si presenta a lei sotto varie forme. Questi particolari dialoghi, di cui la famiglia è all’oscuro, aprono prospettive nuove nella mente della giovane protagonista che guarda ciò che la circonda con occhi diversi. Si sviluppa da queste basi Joan of Arcadia, una delle serie più particolari e sfaccettate trasmesse negli Stati Uniti sia per la profondità dei temi affrontati che per la caratterizzazione dei personaggi, descritti in maniera mai banale o stereotipata.
Joan of Arcadia, oltre a una trama decisamente originale che piacerà molto a chi ha apprezzato la coeva Dead Like Me, presenta un ottimo cast. La grande protagonista è Amber Tamblyn, attrice che i fan più attenti di Rai4 ricorderanno senz’altro in The Grudge 2. A suo fianco ci sono il veterano Joe Mantegna, il David Rossi di Criminal Minds, e il premio Oscar Mary Steenburgen, la Clara di Ritorno al futuro III. Completano il quadro con ruoli da comprimari Jason Ritter (The event), Michael Welch (Twilight) e Chris Marquette (La ragazza della porta accanto).
La serie, che gioca molto liberamente con la storia di Giovanna d’Arco (Joan of Arc, in inglese), porta la firma di Barbara Hall. In fase di ideazione l’autrice, per dare coerenza alla narrazione, stilò una lista di dieci comandamenti che gli sceneggiatori di Joan of Arcadia dovevano necessariamente seguire per scrivere gli episodi. Tra questi si segnalano “Dio non può intervenire in prima persona”, “Chiunque può dire no a Dio” e “Dio ha un piano che porta del bene all’umanità”.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847