I programmi di Rai 4

JCVD

Sabato 27 agosto, alle 14:00
Venerdì 2 settembre, alle 00:30

Film thriller/drama

Titolo originale: JCVD
Produzione: Belgio/Francia
Anno: 2008
Regia: Mabrouk El Mechri
Cast: Jean-Claude Van Damme, François Damiens, Zinedine Soualem, Karim Belkhadra

 

Prestato per vent’anni a ruoli di coraggioso americano, un Jean-Claude Van Damme quarantottenne torna in patria per il film più eccentrico della sua ricchissima filmografia, una sorprendente miscela di thriller, commedia, dramma e documentario.

Opera seconda del franco-tunisino Mabrouk El Mechri, JCVD - Nessuna giustizia (2008) vede il campione in scena nei panni di se stesso, sullo sfondo della sua cittadina natale nei dintorni di Bruxelles. Rientrato a casa per trovare la famiglia e per risolvere gravi problemi col fisco, l’attore finisce suo malgrado coinvolto in una rapina a un ufficio postale. La situazione, che nella finzione di tutti i suoi film avrebbe avuto un prevedibile esito positivo, ha qui invece sviluppi paradossali: Van Damme è sequestrato e i rapinatori, benché ovviamente suoi fedelissimi fan, decidono di sfruttarne la notorietà per chiedere un riscatto; a complicare la già difficile situazione, un equivoco induce poi la polizia a credere che lo stesso Van Damme sia in combutta con i rapinatori.

L'irresistibile ribaltamento del cliché cinematografico è l’occasione di uno sguardo autentico sull’uomo, che culmina in una sofferta auto-confessione sul lato oscuro della scalata al successo, segnata in modo pesante dalla tossicodipendenza. Con il racconto di se stesso, Van Damme offre, d’altra parte, una superba prova recitativa, che spazza via davvero il cliché di attore monocorde e tutto muscoli. La pellicola è stata presentata al Festival Internazionale del Film di Roma.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847