I programmi di Rai 4

Dungeons & Dragons: Che il gioco abbia inizio

Lunedì 25 luglio alle 21:10

Titolo originale: Dungeons & Dragons
Produzione: Usa
Anno: 2000
Regia: Courtney Solomon
Cast: Justin Whalin, Jeremy Irons, Bruce Payne

 

Nato nel 1974 dalla fantasia degli americani Gary Gygax e Dave Arneson, Dungeons & Dragons è senza dubbio il più celebre tra i giochi di ruolo, oggetto di culto tra i giovani di un mondo pre-informatizzato, capace di conquistare, con il suo il complesso universo fantasy, anche le successive generazioni di “nativi digitali”. Diretto dal produttore Courtney Solomon e interpretato, tra gli altri, dal premio Oscar Jeremy Irons, Dungeons & Dragons: Che il gioco abbia inizio (2000) ne porta per la prima volta sul grande schermo ambientazione e personaggi.

L’immaginario impero di Izmer è dominato dalla casta dei maghi, mentre tutti gli altri cittadini sono condannati alla schiavitù. L’imperatrice Savina (Thora Birch) vorrebbe cancellare ogni disuguaglianza, ma il perfido mago Profion (Irons) trama alle sue spalle. Al centro della vicenda, come nelle situazioni di gioco più tipiche di D&D, c’è la ricerca di oggetto magico, che vedrà contrapposti i ladri Ridley Freeborn (Justin Whalin) e Snails (Marlon Wayans) al malvagio Damodar (Bruce Payne), fedele aiutante di Profion.

Payne tornerà a vestire i panni di Damodar nel sequel Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God (2005), ancora prodotto da Courtney Solomon e già ben noto al nostro pubblico.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847