I programmi di Rai 4

Penny Dreadful

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Penny Dreadful

Produzione: USA

Canale: Showtime

Stagioni: 3 (2014 – 2016)

Ideatore: John Logan

Cast: Eva Green, Josh Hartnett, Reeve Carney, Timothy Dalton, Rory Kinnear, Billie Piper, Harry Treadaway

 

Trasmessa dal canale via cavo statunitense Showtime – lo stesso della pluripremiata Homeland (2011-in corso) – la serie rivisita, con piglio contemporaneo, l’immaginario cinematografico classico del thriller gotico.

Penny Dreadful vanta anzitutto un cast stellare, che va dalla fatale Eva Green agli yankee Josh Hartnett e Reeve Carney, a vecchie e nuove glorie del cinema e della Tv britannici, come Timothy Dalton, Rory Kinnear e Billie Piper, già amatissima dal nostro pubblico nel ruolo della prima compagna del nuovo Doctor Who (2005). Corale è del resto la vicenda costruita dal creatore John Logan: una sintesi del ricco e cupo immaginario della letteratura gotica vittoriana, che spazia da grandi personaggi d’autore, come Dorian Gray e Victor Frankenstein, ai mostri e agli incubi dei romanzi horror inglesi d’appendice, chiamati appunto “penny dreadful” – ovvero lo spavento al prezzo di un centesimo – in un certo senso, antesignani della narrativa pulp americana.

La storia prende le mosse nel settembre del 1891, quando la bella e tenebrosa Vanessa Ives (Green) si mette alla ricerca della scomparsa Mina Murrey, come noto vittima prediletta del conte Dracula. Al suo fianco ci sono il padre della giovane donna scomparsa Sir Malcolm Murray (Dalton) e un artista circense arrivato dall’America (Hartnett).
Nella seconda stagione, Vanessa cade vittima di una congrega di streghe presieduta dalla malvagia Evelyn Poole (Helen McCrory). Ad aiutare la bella protagonista intervengono Ethan Candler, Victor Frankenstein e Sir Malcom Murray, ai quali si unisce l’egittologo Ferdinand Lyle (Simon Russell Beale). Nel frattempo la Creatura, cacciata dal Grand Guignol, comincia a lavorare come custode in un museo delle cere e Victor è pronto a dar vita a un nuovo mostro, stavolta di sesso femminile!

Tra assenzio, ragnatele, sedute spiritiche, statue di cera, teatro Grand Guignol e sabba stregoneschi, la serie si diverte ad accumulare tutti i personaggi e gli stilemi narrativi più tipici della cultura gotica. Il “sincretismo” di Logan omaggia apertamente il fumetto di Alan Moore La Lega degli Straordinari Gentlemen (1999). Dietro l’operazione postmoderna di pastiche si cela, d’altra parte, una perfetta sintesi dello spirito del tempo della tarda età vittoriana, età sospesa tra l’utopia di progresso del positivismo e il riaffiorare delle pulsioni individualiste e spiritualiste proprie della cultura romantica, prima, e decadente, poi.

Dopo aver firmato la sceneggiatura di pellicole del calibro de Il gladiatore (2000), The Aviator (2004) e Hugo Cabret (2011), conquistando tre nomination agli Oscar, Logan ha già, del resto, attinto all’immaginario dei penny dreadful per il musical di Tim Burton Sweeney Todd (2007); si è quindi cimentato nella rivisitazione contemporanea della più classica icona British, James Bond, a fianco di quel Sam Mendes qui accreditato come produttore esecutivo e già premio Oscar alla regia per American Beauty (1999).

Al consolidato e ricco cast della prima stagione, si aggiungono nella seconda annata due new entries di rilievo: Helen McCrory e Simon Russell Beale. La McCrory, che è nota al pubblico cinematografico per il ruolo di Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter, era fugacemente comparsa in alcuni episodi della prima stagione, ma qui è tra i protagonisti nel ruolo del villain, la strega Evelyn Poole. Simon Russell Beale, che recentemente abbiamo visto nel musical fiabesco di Rob Marshall Into the Woods, è invece l’eccentrico egittologo Ferdinand Lyle, fraterno amico di Sir Malcom.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847