I programmi di Rai 4

Ray Donovan

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Ray Donovan
Produzione: USA
Canale: Showtime
Stagioni: 4 (2013 – in corso)
Ideatore: Ann Biderman
Cast: Liev Schreiber, Paula Malcomson, Eddie Marsan, Dash Mihok, Jon Voight, Pooch Hall, Steven Bauer

 

Trasmessa negli Stati Uniti dal canale via cavo Showtime – per intenderci, lo stesso di Dexter (2006-2013), Californication (2007-2014) e Homeland (2011-in corso) – Ray Donovan (2013) fa riferimento a un genere cinematografico classico come il noir, ma ne rivisita l’immaginario con piglio decisamente contemporaneo.

Sfondo imprescindibile resta la città Los Angeles, patria del cinema dove, ancora oggi, la luce e l’opulenza della “fabbrica dei sogni” proiettano inevitabilmente l’ombra della corruzione e del crimine. Interpretato da un ottimo Liev Schreiber, il protagonista Ray Donovan è un vero e proprio faccendiere, che risolve i problemi più inconfessabili di facoltosi clienti, con lo stesso piglio sicuro e scanzonato del tarantiniano Mr. Wolf. A sfuggirgli di mano, come nella miglior tradizione del genere, è però la sua dimensione familiare e privata, soffocata da un padre ingombrante appena uscito di prigione, cui presta il volto un magistrale Jon Voight.

Ideata da Ann Biderman, già creatrice della serie sul Los Angeles Police Department Southland (2009-2013), Ray Donovan è prodotta da Allen Coulter, regista di molte serie HBO che ha già preso ispirazione dai classici del noir e del neo-noir per il suo debutto sul grande schermo Hollywoodland (2006).

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847