I programmi di Rai 4

Bates Motel

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Bates Motel

Produzione: Usa

Canale: A&E

Stagioni: 4 (2013-in corso)

Ideatore: Carlton Cuse, Kerry Ehrin, Anthony Cipriano

Cast: Freddie Highmore, Vera Farmiga, Max Thieriot, Nicola Peltz, Olivia Cooke, Nestor Carbonell

 

 

Trasmessa negli Stati Uniti dalla cable-tv A&E, Bates Motel (2013) è un “prequel contemporaneo” di Psycho (1960), inarrivabile capolavoro del maestro del brivido Alfred Hitchcock, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch. Prequel perché risale alla giovinezza dell’assassino sociopatico Norman Bates, ricostruendone il rapporto malato con la madre Norma; contemporaneo perché traspone i personaggi dagli anni cinquanta direttamente ai nostri giorni.

Gli sviluppatori Carlton Cuse (showrunner di Lost accanto a Damon Lindelof), Kerry Ehrin (già sceneggiatrice di Friday Night Lights) e Anthony Cipriano spostano anche l’ambientazione dalla California all’Oregon, mantenendo, d’altra parte, al centro della scena i due edifici entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo dell’ultimo mezzo secolo: il motel, appunto, e la vicina villa in stile vittoriano.

Dopo aver perso il padre in circostanze poco chiare, il diciassettenne Norman (Freddie Highmore) si trasferisce nella cittadina di White Pine Bay assieme alla madre Norma (Vera Farmiga), decisa a cominciare una nuova vita gestendo il motel della zona. Dalle premesse del romanzo e del film hitchcockiano, la vicenda si allarga subito ad altri personaggi, esplorando i molti misteri della piccola città di provincia.

Dopo tre trascurabili sequel (1983, 1986, 1990), una serie tv fermatasi al pilot (1987) e il remake shot-for-shot firmato Gus Van Sant (1998), Cuse e compagni si lasciano insomma alle spalle ogni pretesa di filologica adesione all’inarrivabile prototipo, percorrendo strade nuove, nel solco di un immaginario mystery che, se si escludono i risvolti fantastici, può dirsi figlio delle atmosfere di Twin Peaks (1990). Nel cast si segnalano anche le presenze di Nestor Carbonell (Lost), Mike Vogel (Under The Dome), Nicola Peltz (Transformers 4) e Max Thieriot (Jumper).

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847