I programmi di Rai 4

UnREAL

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: UnREAL

Produzione: USA

Canale: Lifetime

Stagioni: 2 (2015 – in produzione)

Ideatore: Marti Noxon, Sarah Gertrude Shapiro

Cast: Shiri Appleby, Craig Bierko, Freddie Stroma, Jeffrey Bowyer-Chapman, Johanna Braddy

 

La televisione che racconta la televisione.

Non è una tematica nuova, anche perché 30 Rock ha fatto scuola a tal proposito, ma una inedita riflessione su questo argomento arriva dall’emittente statunitense Lifetime, che grazie a UnREAL mette alla berlina il mondo dei reality show.

Il bersaglio primario della serie tv ideata da Marti Noxon e Sarah Gertrude Shapiro è The Bachelor e i suoi epigoni, ovvero quei reality show in cui un ragazzo single e benestante deve trovare la sua anima gemella tra una schiera di pretendenti, il tutto sotto gli occhi di milioni di telespettatori. In UnREAL il reality si chiama The Everlasting e il punto di vista sulla vicenda coincide con quello della produzione.

Al centro della storia c’è Rachel Goldberg, produttrice televisiva trentenne con un passato da alcolista, che torna a lavorare alla nuova stagione di The Everlasting dopo essersi allontanata per un anno dalla tv in seguito a una terapia di disintossicazione. Con il fiato sul collo della executive Quinn King e, di fatto, una carriera da ricostruire da zero, Rachel dovrà impegnarsi a manipolare al meglio i suoi concorrenti per dar vita alla più appassionate stagione dello show.

Il punto forte di questa serie, che fa del linguaggio meta-televisivo l’aspetto distintivo, è il doppio livello narrativo su cui agisce: da una parte abbiamo il dietro le quinte dello show, intento a costruire i caratteri dei protagonisti, le loro nevrosi e l’azione sottilmente manipolatoria nei confronti dei concorrenti, dall’altra c’è lo show vero e proprio. Infatti ci è data la possibilità di fruire anche del prodotto a cui idealmente può assistere lo spettatore di The Everlasting.

Una doppia lettura che consente di far satira sul mondo della tv e svelare i meccanismi che risiedono dietro la costruzione di un reality che spesso di realistico non ha troppo, come chiaramente lo stesso titolo della serie suggerisce.      

Tra i protagonisti di UnREAL ci sono diversi volti riconoscibili al pubblico televisivo, a cominciare dalla protagonista Rachel Goldberg interpretata dalla Shiri Appleby di Girls e Life Unexpected, e Constance Zimmer di House of Cards, che in UnREAL interpreta la produttrice esecutiva dello show.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847