I programmi di Rai 4

Michael Jackson: viaggio dalla Motown a Off the Wall

Domenica 28 agosto, alle 23:00

Film documentario

Titolo originale: Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall
Produzione: Usa
Anno: 2016
Regia: Spike Lee
Cast: Michael Jackson, Berry Gordy, Suzanne De Passe, Katherine Jackson, Lee Daniels

 

Regista bandiera dell’identità afroamericana, Spike Lee rende omaggio al grande Michael Jackson con un film documentario di repertorio e interviste inedite, focalizzato sulla genesi dell’album del 1979 Off the Wall, autentico punto di svolta nella carriera dell’artista.

L’importanza di Off the Wall può raccontarsi, anzitutto, coi numeri: primo album solista della storia a piazzare ben quattro singoli nella top ten statunitense (“Don’t Stop ‘Til You Get Enough”, “Rock With You”, “Off the Wall” e “She’s Out of My Life”), Off the Wall rimane per quarantotto settimane nelle prime venti posizioni degli album più venduti, totalizzando – ad oggi – otto dischi di platino negli Stati Uniti e più di trenta milioni di copie in tutto il mondo.

Off the Wall non è il primo album di Jackson da solista, ma è il primo del Michael Jackson adulto, il primo a proporre uno stile musicale e un’immagine ormai chiaramente distinti dalla lunga militanza giovanile nel gruppo familiare dei Jackson 5.

Miscelando le origini soul e R&B al pop e alla disco, Jackson s’impone come punto di riferimento internazionale, riuscendo anche abbattere definitivamente lo steccato razziale che ha sin qui caratterizzato il mercato discografico statunitense. Nel giudizio del magazine Rolling Stone, Off the Wall ha “inventato il pop moderno come lo conosciamo”.

Michael Jackson: viaggio dalla Motown a Off the Wall racconta il passo decisivo dell’ascesa di un ragazzo talentuoso e tenace al vertice del firmamento musicale mondiale: un documentario costruito attraverso un’accurata selezione di materiale d’archivio e interviste inedite ai collaboratori del cantante, ai familiari e a celebrità del presente. Citiamo Lee Daniels, The Weeknd, Pharrell Williams, Misty Copeland, Kobe Bryant, Mark Ronson, John Legend, Questlove, L.A. Reid, oltre a Katherine, Jackie, Joe e Marlon Jackson.

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847