I programmi di Rai 4

Haven

Da lunedì a venerdì, alle 13:25
In replica, alle 09:25

Serie tv
Titolo originale: Haven
Produzione: Usa/Canada
Canale: Syfy
Stagioni: 3+ (2010-in corso)
Ideatore: Sam Ernst, Jim Dunn, da un romanzo di Stephen King
Cast: Emily Rose, Lucas Bryant, Eric Balfour, Nicholas Campbell


Stephen King pubblica il romanzo Colorado Kid nel 2005, dopo tre anni di silenzio creativo, per una collana specializzata in narrativa hard-boiled: il maestro del Maine si tiene però lontano dai canoni classici della detective story, raccontando un mistero apparentemente inspiegabile, legato al ritrovamento di un cadavere in una piccolissima città di mare.

Trasmessa negli Stati Uniti dalla rete specializzata Syfy Channel, Haven (2010) s’ispira liberamente al romanzo, tanto nell’ambientazione – una cittadina portuale del Maine – quanto nell’intreccio, costruito dagli autori a partire da alcune domande lasciate insolute da King.

Gli ideatori Sam Ernst e Jim Dunn e i produttori Lloyd Segan e Shawn Piller provengono, in effetti, tutti dal team di Dead Zone, serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore statunitense, datato 1979, ma sviluppata in maniera sostanzialmente autonoma dal prototipo letterario, guardando a immaginario e paure del post 11 settembre.
Al centro della vicenda c’è qui la giovane agente FBI Audrey Parker, interpretata dalla biondissima Emily Rose, nota al pubblico delle serie americane per le sue ricorrenti apparizioni in Brothers & Sisters e E.R. - Medici in prima linea. Giunta a Haven all’inseguimento di un fuggitivo, la giovane donna si stabilisce sul posto, iniziando a indagare su una serie di inquietanti misteri paranormali, in parte legati al suo nebuloso passato personale.
Al suo fianco ci sono lo sceriffo locale Nathan Wuornos (Lucas Bryant), giovane uomo apparentemente di ghiaccio, ma in realtà plasmato dalla misteriosa aura del luogo, e il tenebroso mascalzone Duke Crocker (Eric Balfour, coprotagonista di Six Feet Under e 24).

Nello stile inconfondibile delle première Syfy, le puntate di questo crime/thriller dai risvolti fantastici andranno a toccare varie figure e situazioni classiche del genere, con implicito omaggio all’indimenticabile Ai confini della realtà, cui lo stesso Stephen King ha del resto dato il suo contributo di sceneggiatore alla ripartenza di metà anni ottanta.

 


 
Vai alla puntata di Mainstream


Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4




    Rai.it

    Siti Rai online: 847