I programmi di Rai 4

Sabrina vita da strega

Non in onda

Serie tv

Titolo originale: Sabrina, the Teenage Witch

Produzione: Usa

Canale: ABC

Stagioni: 7 (1996-2003)

Ideatore: Nell Scovell

Cast: Melissa Joan Hart, Caroline Rhea, Beth Broderick

 

Ideata da Nell Scovell per il network ABC, e successivamente transitata sugli schermi di TheWB, Sabrina, vita da strega (1996) porta sul piccolo schermo l’omonima serie di fumetti della Archie Comics, all’origine di un popolarissimo franchise multimediale che include anche due serie animate, tre tv movie e dovrebbe prossimamente arricchirsi anche di un film per il grande schermo. Questa riduzione televisiva nel registro della sit-com è, d’altra parte, debitrice al classico telefilm Vita da strega (1964-1972), già del adattato per il cinema nel 2005 con il volto di Nicole Kidman.

Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart) è una spigliata teenager che vive tranquillamente a Westbridge, a casa delle zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick). Quando compie sedici anni, apprende dalle due donne di appartenere alla stirpe delle streghe e, per imbrigliare i suoi poteri innati, è costretta a un faticoso apprendistato delle arti magiche. Si divide così tra le lezioni di stregoneria e quelle del liceo, facendo spesso ricorso alle sue abilità segrete per destreggiarsi tra inimicizie e primi amori: a vegliare sornione su tutto c’è l’amico Salem, un gatto nero parlante con un passato da stregone.

Grande protagonista della serie è dunque Melissa Joan Hart, attrice che ha legato stabilmente il suo nome a quello del canale di casa Disney: attualmente è infatti impegnata come interprete principale della sit-com Melissa & Joey. Nel cast si segnalano inoltre le presenze di Beth Broderick, apparsa in Lost nella parte della madre di Kate Austin, e Jon Huertas, noto al pubblico televisivo per il ruolo di Javier Esposito in Castle.

 

Guida programmi

    Programmi in onda

    Tutti i programmi di Rai 4


    Rai.it

    Siti Rai online: 847