[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Scaletta di martedì 13 dicembre 2011

slcontent

Franz Ferdinand "Matinèe"Franco Battiato e Silvia Boschero
Television "See No Evil"
Grinderman "Mickey Mouse And The Goodbye Man"
Tom Waits "Raised Right Man"
Nine Inch Nails "Into The Void"
First Aid Kit "The Lion's Roar"
Ray Charles "Georgia On My Mind"
John Grant "Queen Of Denmark"

 

 

FRANCO BATTIATO OSPITE A MOBY DICK

 

Franco Battiato "Up Patriots To Arm"
Franco Battiato (Telesio) "Danza I"
Franco Battiato (Telesio) "Il Sogno"
Franco Battiato (Telesio) "Fine Del Sistema Solare"
Franco Battiato "L'Era Del Cinghiale Bianco"

 

 

Riascolta la puntata

      

Guarda la puntata su Youtube

    

    

                                      Franco BattiatoFranco Battiato

a Moby Dick

martedì 13 dicembre

Ore 21.30

Radio2

Moby Dick, la balena musicale di Radio2 condotta da Silvia Boschero ospita martedì 13 dicembre Franco Battiato, fresco di una nuova ambiziosa opera, “Telesio”.

“Telesio” (andata in scena al Teatro Rendano di Cosenza lo scorso maggio con uno spettacolare gioco di ologrammi) è la quarta opera composta da Franco Battiato, dove il mondo della lirica contemporanea si mescola al mondo della canzone popolare. L'opera è ispirata alla vita del filosofo cosentino del Cinquecento Bernardino Telesio ed è nata da un’idea del direttore artistico del Teatro Rendano Antonello Antonante e commissionata dal Comune di Cosenza in occasione del cinquecentenario della nascita del filosofo. Il cd "Telesio" contiene le registrazioni in studio mentre il dvd presenta le registrazioni integrali dell’opera con la regia di Franco Battiato e le coreografie curate dalla coreana Sen Hea Ha, accompagnata dai due danzatori giavanesi Achmad Dipoyono e Pandu Perdana. Gli interpreti sono l'attore veronese Giulio Brogi (ha frequentato Il Piccolo di Milano e gli Stabili di Genova, Trieste e Torino), il musicista Paolo Lopez (diplomato in violino, pianoforte e canto lirico a Palermo), la cantante serba Divna Ljubojevic, Juri Camisasca, storico collaboratore di Battiato e Carlo Boccadoro, pianista, compositore e musicologo.

Bernardino Telesio fu colui che nel cuore del Rinascimento italiano aprì il grande dialogo tra l’impostazione metafisica aristotelica e coloro che, a partire da Telesio stesso, affermarono che studiare la natura ‘iuxta propria principia’ cioè senza dogmi, semplicemente osservandola, non è eretico né contrario alla dottrina cristiana.

Torna al sito del programma