[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 07/12/2010

slcontent

Oggi, Twilight vi porta alla scoperta di una nuova realtà nel panorama indie italiano: Il Pan del Diavolo. Sono in due e vengono dalla Sicilia; il loro è un rock primordiale che lascia senza fiato, come dimostra l'album d'esordio "Sono all'osso". Il loro debutto viene consigliato anche da Brunori Sas che lo ha eletto a disco dell'anno. Da oggi, fino al 31, ospiteremo, infatti, musicisti (soprattutto) e critici (pochi) che consigliano il loro album del 2010.

pan del diavolo

IL DISCO DEL GIORNO
"Il centauro", Il Pan del Diavolo, da "Sono all'osso" del 2010, La Tempesta
"Sono all'osso" è l'esordio discografico dei Il Pan del Diavolo, il duo palermitano composto da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra, grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra 12 corde). Un debutto a dir poco folgorante, dal sound ruvido e viscerale, e dai testi sanguigni e sarcastici. Una miscela di irruenza comunicativa, sfrontatezza e ironia, che testimonia il bisogno di destrutturare, di ritornare ai primordi del rock'n'roll. In mezzo a tutto questo, ritroviamo anche influenze illustri del cantautorato italiano: da Fred Buscaglione agli urlatori, dal primo Bennato a Rino Gaetano che riecheggia nel pezzo "Il centauro". Il consiglio è quello di ascoltarli, perché leggerli non basta.

horror rock

IL LIBRO DEL GIORNO
"Horror Rock. La musica delle tenebre", Eduardo Vitolo e Alessio Lazzati, Arcana, pp. 479
Rock & Horror: un incrocio pericoloso? Quando il rock diventa realmente "orrorifico"? Qual è l'evoluzione del genere? Quali i pilastri, quali le nuove leve? Lazzati e Vitolo, autori di "Horror Rock", delineano la varie commistioni e fusioni tra l'immaginario tipicamente horror (fumetti, letteratura, cinema), la teatralità e i contenuti controversi del rock e i suoi effetti (a volte pericolosi, a volte semplicemente fraintesi) sulla realtà. Seguendo poi la definizione più ampia di horror, esplorano quelle aree oscure del reale e il loro rapporto con la musica hard rock e heavy metal, per analizzare tematiche quali l'influenza dei serial killer, il rapporto con figure storiche divenute fonti di ispirazione anche per il cinema e per la letteratura, fino a giungere agli orrori del quotidiano, come la guerra e i fatti di cronaca nera. Vecchie riviste polverose, fanzine straniere, album finiti del dimenticatoio, band perse nell'oblio del tempo, saggi e cronache dell'universo rock hard. Tutto questo è "Horror Rock"!

 

 

Torna al sito del programma