[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Scaletta di martedì 11 ottobre 2011

slcontent

John Spencer Blues Explosion "Lovin' Machine"
Adele "Cold Shoulder"
John Legend "Rolling In The Deep"
Michael Franti "Crime To Be Broke In America"
The Good The Bad And The Queen "Herculean"

          

CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT LIVE
Classica Orchestra Afrobeat "No Agreement" (live)
Classica Orchestra Afrobeat " Trouble Sleep Yanga Wake Am" (live)
Classica Orchestra Afrobeat "Water No Get Enemy" (live)
Classica Orchestra Afrobeat "Mr. Follow Follow"

   

        

Riascolta la puntata

   

Guarda la puntata su Youtube    

     

       

Classica Orchestra AfrobeatClassica Orchestra Afrobeat

Live a Moby Dick

Martedì 11 ottobre 2011

Ore 21.30

Su Radio2

Moby Dick, la balena musicale di Radio2 condotta da Silvia Boschero ospita martedì 11 ottobre in diretta alle 21.30 il live della Classica Orchestra Afrobeat, uno straordinario ensemble da camera impegnato ad omaggiare la musica africana resa celebre da Fela Kuti.

L'Afrobeat è quel genere definito dal suo eroe Fela Kuti come “la musica classica africana”. Con questa orchestra quel mitico sound pan-africano viene affidato a strumenti di estrazione classica europea.  Come allo specchio, il bianco e il nero si fondono e risplendono. "Shrine on you" è un sentito omaggio a Fela Anikulapo Kuti, il Black President, il più grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente, un tributo eseguito da una insolita orchestra da camera formata da 11 elementi provenienti sia da ambienti classici che dalla musica popolare e contemporanea. L'Afrobeat, il genere che Fela creò sul finire degli anni '60 fondendo le poliritmie ed i canti ancestrali dell'Africa Occidentale con il funk ed il jazz afro-americano e che veicolò la sua rivolta contro il neo-colonialismo, sposa ora la musica classica europea, la cosiddetta musica “colta”. Le sonorità barocche e gli arrangiamenti originali dell'Orchestra non tralasciano la componente energica ed ipnotica delle percussioni e una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico, grazie ad alcuni solisti d'eccezione.

Diretta da Marco Zanotti la Classica Orchestra Afrobeat debutta nel 2011 con il disco "Shrine on you, Fela goes Classical", nel quale spiccano come ospiti Seun Kuti,  ambasciatore numero uno del messaggio del padre, e Kologbo, lo storico chitarrista degli Africa 70, la band che ha accompagnato Fela nel suo periodo di massimo splendore. Alle loro voci vengono affidate due perle come Zombie e Mr Follow Follow, mentre il resto del repertorio è strumentale, ad eccezione di due interventi del coro dei Biasanòt di Marzabotto (BO).




 

Torna al sito del programma