[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Gnocchi alla Sorrentina

slcontent

PARTIAMO DAGLI GNOCCHI...

Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poichè costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipo di condimento.
Gli gnocchi più diffusi in Italia sono preparati con le patate (o il semolino nei meno conosciuti gnocchi alla romana) ma in realtà possono essere preparati con diverse fonti di amido: farina di frumento, di riso, di semola, patate, pane secco o tuberi vari.

ORIGINE:
Gli gnocchi comparvero dapprima nei banchetti rinascimentali della Lombardia: venivano impastati con mollica di pane, latte e mandorle tritate e venivano chiamati zanzarelli.
Nel Seicento comparvero i malfatti: invece delle mandorle e del pane veniva aggiunta farina, acqua e uova.
Gli gnocchi di patate come li conosciamo oggi si diffondono a partire dal 1880, quando comparvero le prime patate importate dalle Americhe. Venivano conditi con sugo di carne o all'amatriciana.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...
Gli gnocchi hanno circa 120 kcal per 100 g e quindi sono meno calorici rispetto alla pasta (che da cotta ne ha circa 170) in quanto (come il riso) contengono più acqua.
Il segreto per preparare dei buoni gnocchi risiede nella scelta delle patate: le migliori sono quelle a pasta bianca farinose.
Per avere gnocchi sodi al punto giusto e che non "sappiano troppo di farina" bisogna disidratare le patate. Infatti più le patate sono acquose, più farina occorre per rendere l'impasto lavorabile, e di conseguenza più gli gnocchi risulteranno duri e dal sapore di farina.
Per disidratare le patate bisogna bollirle con la buccia, pelarle e schiacciarle ancora calde così da farle evaporare durante il raffreddamento.

CURIOSITA':
Nella città di Roma, gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì, seguendo il detto
"Giovedì gnocchi, venerdi pesce e sabato trippa".
Il proverbio sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d' un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo.
La tradizione degli gnocchi varia di giorno in giorno da città in città, nel napoletano per esempio il giorno tradizionale degli gnocchi alla Sorrentina è la domenica.


LA RICETTA DI ALDO DORIA

GNOCCHI ALLA SORRETINA

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:
Cuocere  le patate, sbucciarle, schiacciarle e aggiungere la farina un po' alla volta;
Salare e pepare, amalgamare l'impasto con l' uovo e lasciarlo riposare per mezz'ora.
Con questo impasto preparare dei filoncini sottili (tipo grissini doppi) e tagliarli nella misura desiderata.
Far bollire dell' acqua salata, raggiunta l' ebollizione immergervi gli gnocchi e lasciarli fino a quando questi non vengono a galla.
Nel frattempo far rosolare in una padella lo scalogno tritato sottilmente, aggiungere la salsa di pomodoro, lasciarla scaldare per qualche minuto e versarvi gli gnocchi appena scolati.
Spadellare bene sul fuoco con la metà della mozzarella tritata;
Mettere gli gnocchi nei tegamini da forno, aggiungere la mozzarella restante con un po' di parmigiano e far gratinare il tutto...
A gratinatura avvenuta aggiungere una fogliolina di basilico fresco, e buon appetito!

IL TOCCO DELLO CHEF:
Schiacciare le patate ancora calde per far evaporare tutta l' acqua e rendere l' impasto più lavorabile.

Torna al sito del programma