[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 10/05/2012

slcontent

Libri di carta, ma anche libri elettronici. Pagine "leggere", da sfogliare su uno dei tanti lettori di eBook. Un mercato in continua crescita, tanto che anche gli editori ci credono, sfornando sempre più titoli digitali. Il vecchio supporto cartaceo resiste, ma si trasforma anche in pixel, vivendo una sua "primavera digitale". Un tema che sarà al centro della venticinquesima edizione del Salone del Libro di Torino. Cinque giorni in cui si parlerà del futuro del libro, ma anche di come cambia il nostro modo di scrivere, leggere e pensare.

IL DISCO DEL GIORNO
"Pubs And Clubs Live@The Place" (2012), Francesco De Gregori, Caravan/Edel
Un "instant live album", che contiene 14 brani selezionati da Francesco De Gregori in persona tra quelli proposti durante il concerto al "The Place" di Roma del 15 dicembre 2011, andato anche in diretta streaming su YouTube. Quell'evento, prima disponibile solo in Rete, è diventato ora un disco: "Pubs And Clubs Live@The Place". Da "Generale" a "La donna cannone", da "Sempre e per sempre" a "Titanic", da "Buonanotte Fiorellino" alla versione blues di "A Chi" (grande successo di Fausto Leali): tutte le emozioni della musica dal vivo di uno dei più grandi cantautori italiani in un imperdibile Cd.

IL LIBRO DEL GIORNO
"Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze", Charles Bukowski, Feltrinelli, pp. 312
Dopo "Azzeccare i cavalli vincenti" ecco una nuova antologia di inediti dedicata a uno dei personaggi più irriverenti del panorama letterario del ventesimo secolo. Sfogliando le pagine di questa raccolta si sente il ticchettio furioso e disperato della macchina da scrivere del vecchio Hank. L'intimità della scrittura ci catapulta nella sua stanza ammobiliata tra mozziconi di sigaretta, bicchieri rovesciati e donne folli. Trascorriamo cinquant'anni di storia americana con uno degli autori più trasgressivi del Novecento. Bieca oscenità, sarcasmo abrasivo, saggezza sboccata, sereno cinismo, poesia, alcol, sesso, musica classica come solo Bukowski sa mischiare. Gioiamo, Bukowski non può tornare, perché non se n'è mai andato.

 

L'EVENTO DEL GIORNO
"Primavera digitale - XXV Salone Internazionale del Libro" (10 – 14 maggio 2012, Lingotto Fiere di Torino)
1.200 espositori e, per la prima volta, anche un colosso dell'editoria elettronica; cinquanta nuovi editori; cinque giorni di incontri con gli autori, mostre, dibattiti, laboratori e tavole rotonde. Così il Salone Internazionale del Libro festeggia il suo venticinquesimo compleanno. Quest'anno, si parlerà di ebook e cultura digitale, del futuro della lettura, ma anche di quello della scrittura e del nostro modo di pensare.
Per questa edizione, non saranno uno, ma due i Paesi ospiti. Innanzitutto la Spagna, che porterà a Torino i suoi autori più noti: Arturo Perez Reverte, Ferdinando Savater, Alicia Gimenez Bartelett, Javier Cercas, Enrique Vila-Matas, Almudena Grandes, Ildefonso Falcones e il basco Bernardo Atxaga. E poi la Romania con i suoi poeti e romanzieri tra cui Norman Manea, dissidente sotto Ceausescu. Tra le star internazionali, segnaliamo Elizabeth Strout e Tahar Ben Jelloun, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, l'inglese Patrick McGrath, lo svedese Björn Larsson e Luis Sepúlveda. Nutrito anche il gruppo degli italiani: Alessandro Baricco, Niccolò Amanniti, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Emanuele Trevi, Marcello Fois, Raffaele La Capria, Erri De Luca, Gianrico Carofiglio. A loro si aggiungono Fabio Volo, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto e Nanni Moretti che proporrà una lettura dei "Sillabari" di Goffredo Parise.
A vent'anni dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio, saranno ricordati anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Per maggiori informazioni sul Salone: http://www.salonelibro.it.

 

Torna al sito del programma