[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 27/01/2012

slcontent

In occasione del Giorno della Memoria (che è oggi), a cinquant'anni dalla prima pubblicazione nel 1962, uno dei classici più belli della letteratura del '900 rinasce in audiolibro nella sapienza della lettura di Marco Baliani: è "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Un'edizione che restituisce agli onori delle cronache un'opera che ha ancora molto da dire. Racconta un pezzo terribile della nostra storia attraverso i sentimenti umanissimi di un gruppo di giovani che si avvia alla vita, vita che sarà interrotta nei campi di concentramento. E proprio perché ti parla di queste vite che si stanno aprendo al mondo, riesce a farti sentire ancor di più questo orrore.

dylan

IL DISCO DEL GIORNO
"Chimes of Freedom: The Songs of Bob Dylan Honoring 50 Years of Amnesty International" (2012), Artisti Vari, Amnesty International
Amnesty International celebra il suo cinquantesimo compleanno con un quadruplo Cd dedicato a Bob Dylan, "Chimes of Freedom: The Songs of Bob Dylan". Un'idea scontata e geniale, che ha, però, un senso. Perché l'anniversario dell'organizzazione umanitaria più famosa e combattiva al mondo non poteva che essere accompagnato dalla poesia del Vate di Duluth, uno che è sempre lì lì per vincere il Premio Nobel per la Letteratura e che è da sempre il menestrello dei pacifisti di tutto il mondo. 
Jeff Ayeroff e Julie Yanatta, gli ideatori del progetto, si sono così rivolti all'autore più coverizzato di sempre, dopo i Beatles (scontato), a cinquant'anni esatti dal suo esordio (omonimo, marzo 1962), con un tributo mastodontico (oltre settanta canzoni: non manca nessuno dei pezzi più celebri, ma è poco più di un decimo della sua produzione completa), che raccoglie anche personaggi lontanissimi dalla sensibilità dylaniana, pronti a fare a pezzi, letteralmente, gli originali (geniale).
Ecco allora Seal & Jeff Beck rifare "Like A Rolling Stone", My Chemical Romance alle prese con "Desolation Row", Miley Cyrus che sorprende per l'interpretazione di "You're Gonna Make Me Lonesome When You Go" come, del resto, la "Blowin’ In The Wind" di Ziggy Marley; e poi c'è Sinead O'Connor che, con "Property Of Jesus", sembra aver recuperato la foga degli anni migliori. Stupisce che le cover più noiose siano quelle firmate dai grandi nomi: uno svogliato Sting con "Girl From The North Country", Mark Knopfler con "Restless Farewell" e Joan Baez che odia così tanto l'ex fidanzato da storpiare un pezzo magnifico come "Seven Curses".
Ci chiediamo perché non ci siano Springsteen e Tom Petty, ma il cast è comunque da kolossal: Adele, Patti Smith, Pete Townsend, Ke$ha, The Gaslight Anthem, Jackson Browne, Elvis Costello, Marianne Faithfull, Bryan Ferry solo per ricordare gli altri ospiti.
La cosa migliore, però, la fa sempre lui, Bob Dylan, con la versione originale di "Chimes Of Freedom": scritta nel lontano 1964, ancora oggi fa venire i brividi. 
Visto che questo cofanetto serve a raccogliere fondi per finanziare l'azione di Amnesty ben venga, anche se il risultato è divertente e spesso paradossale.

bassani

IL LIBRO DEL GIORNO
"Il giardino dei Finzi-Contini", Giorgio Bassani, Audiolibro letto da Marco Baliani (Durata 7h 40min), Emons
Classico della letteratura novecentesca, il romanzo narra in prima persona le vicende di un gruppo di giovani che, alla vigilia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei, si incontra nel favoloso giardino della villa dei Finzi-Contini a Ferrara. Ignari di quello che il futuro avrebbe loro riservato, fra partite di tennis e discussioni politiche, essi assistono alla nascita di amori delicati e infelici, sullo sfondo degli orrori della Storia. Dal romanzo è stato tratto il film omonimo, diretto da Vittorio De Sica.
Vi rimandiamo al sito della Emons per ascoltare un breve estratto del libro: http://www.emonsaudiolibri.it/catalogo/classici/il-giardino-dei-finzi-contini.

 

 

Torna al sito del programma