[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Scaletta di mercoledì 30 marzo 2011

slcontent

ASSALTI FRONTALI A MOBY DICAssalti Frontali

 

Assalti Frontali "Profondo Rosso"
Assalti Frontali "Lampedusa Lo Sa"
Assalti Frontali "Sono Cool Questi Rom"
Assalti Frontali "Banditi Nella Sala"
Assalti Frontali "Cattivi Maestri"

 

 

Cream "Strange Brew"
Eric Clapton "Me And The Devil's Blues"
Devotchka "All The Sand In The Sea"
Kings Of Leon "Pyro"
Mark Lanegan "Burning's Jacob Letter"
Afrika Bambaataa "Planet Rock"
John Grant "TC And The Honeybear"
Agnes Obel "Over The Hill"
Gorillaz "Amarillo"

 

 

Riascolta la puntata

 

Guarda la puntata su Youtube

 

 

                         Assalti Frontali @ Moby DickAssalti Frontali

Mercoledì 30 marzo

Ore 21.30

 

Moby Dick, la balena musicale di Radio2, ospita in diretta mercoledì 30 marzo alle 21.30 Luca Mascini, voce degli Assalti Frontali, per presentare il nuovo album “Profondo rosso”.

Queste dieci tracce nascono nei sound system clandestini che Assalti frequenta e organizza dentro ex concessionarie, ex salumifici, dentro i centri sociali occupati, con gli studenti in difesa della scuola e dell’università pubblica, nei campi rom. Pionieri del rap in Italia, “Profondo rosso” è l’ottavo cd per Assalti Frontali. I precedenti sono: “Batti il tuo tempo” (Onda Rossa Posse), “Terra di nessuno”, “Conflitto”, “Banditi”, “Hsl”, “Mi sa che stanotte”, “Un’intesa perfetta”. “Dieci pezzi che descrivono uno scenario da “Profondo rosso”  inteso come angoscia per la precarietà totale che ci invade e rende schiavi delle banche, dei padroni alla Marchionne, dei governi vampiri di bene pubblico. Ma anche “Profondo rosso” come passione potente che spinge - come un vento inesauribile  - a mettersi continuamente in gioco e cambiare il mondo con le proprie mani”.

In questo disco continua anche il filone rap rivolto ai bambini (Militant A è padre di due bimbe con un terzo figlio in arrivo) inaugurato con il precedente “Rap di enea”; pezzi come “Sono cool questi Rom”, canzone sui bambini Rom non autorizzati che vanno a scuola sempre col sorriso sulle labbra malgrado le loro condizioni di vita farebbero impazzire qualsiasi italiano dopo due giorni, ma anche “La canzone dell’orso Bruno”, ispirata alla storia dell’orso che appassionò nell’estate del 2006 tutti i media europei (l’animale dal Trentino sconfinò in Germania e, dopo un lungo inseguimento, venne abbattuto, nonostante le proteste di mezzo continente, WWF in testa). La poesia tipica di Assalti prende il sopravvento in “Spugne”, e la toccante “Lampedusa lo sa” (scritta all’indomani della tragedia del Mercantile Pinar nel 2009 - vittima del rimpallo di competenze tra i governi di Italia e Malta -  e che costò la vita a una diciottenne, Esat Ekos, inghiottita dal mare), “Mamy”, quest’ultima scritta per uno spettacolo teatrale e ispirata alla storia di Mabruka Mimuni, suicida nel maggio del 2009 dentro il Cie di Ponte Galeria. Bonnot firma la produzione musicale di tutti i pezzi rivelandosi nel 2011 come una realtà di primo piano del panorama musicale italiano.

 

Torna al sito del programma