[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 19/06/2012

slcontent

Tutto nasce da un blog, http://www.discountordie.org/, che aiuta a districarsi e orientarsi nell'universo dei discount, in Italia e fuori. Un diario in cui si racconta la "serie B" della spesa quotidiana: il mondo dei supermercati d'occasione e tutta la galassia delle sottomarche. Questa guida è diventata ora anche un libro, "Discount or Die", che prende in esame ogni aspetto dei prodotti low-cost: qualità, prezzo, reperibilità, gusto, confronto. Scaffale dopo scaffale, barattolo dopo barattolo, si scopre che la formula "più spendo e meglio vivo" non è poi tanto vera.

IL DISCO DEL GIORNO
"Rebetiko Gymnastas" (2012), Vinicio Capossela, La Cupa
Più che un disco, "Rebetiko Gymnastas" è un vero e proprio omaggio alla Grecia; un tributo a una terra che ha donato al mondo la civiltà e una delle più straordinarie musiche urbane: il rebetiko. È proprio questo genere, nato negli anni Trenta a Salonicco dall'incontro tra tradizione ellenica, bizantina e ottomana, l'ultimo amore etno-musicale del "marinaio" Capossela. Questa volta, l'approdo è Atene, dove l'album è stato registrato con l'accompagnamento di alcuni fra i migliori musicisti greci di rebetiko. 
Il disco contiene quattro brani inediti (favolosa la versione di "Misirlou", un classico scelto anche da Tarantino per "Pulp fiction"), una ghost-track (un duetto con Kaiti Ntali in "Come prima" di Tony Dallara) e otto canzoni del repertorio di Capossela reinterpretate in chiave rebetika. "Rebetiko Gymnastas" è un lavoro dal sapore malinconico e sognante; musica che arriva direttamente dalle taverne del porto, che parla di carcere, eroina e dolore.

IL LIBRO DEL GIORNO
"Discount or Die", Valeria Brignani, Nottetempo, pp. 252
Se fare la spesa al discount è un'arte, scegliere tra le infinite sottomarche è insidioso: un percorso a ostacoli o una meravigliosa avventura. "Discount or Die", nato come un blog per condividere esperienze e creare un archivio collettivo su ciò che c'è di improbabile e di miracoloso nei discount, in Italia e non solo, è la guida alla galassia del low-cost. Qualità, prezzo, reperibilità, confronto, analisi… Scaffale dopo scaffale, barattolo dopo barattolo, Valeria Brignani compie un gran tour culinario e di anarchica economia domestica insieme a tutti quelli che non vogliono essere schiavi del brand e che mediano, ogni giorno, tra i propri gusti e le proprie tasche. "Discount or Die" è il diario collettivo e scanzonato nel quale s'incontrano ricette, pensieri, ricordi, aneddoti e consigli per gli acquisti e una bussola indispensabile.
Eccone un "assaggio":
http://www.edizioninottetempo.it/wp-content/uploads/Brignani_discount_int_short.pdf.

 

 

Torna al sito del programma