[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

La Frittata

slcontent

LA FRITTATAfrittata

 

Celebre piatto della tradizione popolare italiana, la frittata è una delle preparazioni più diffuse della cucina mediterranea, ne esistono un' infinità di varianti e di gusti, più o meno ricche... dolci o salate, con un unico immancabile ingrediente che ne costituisce la spina dorsale: Le uova naturalmente!

 

 

ETIMOLOGIA:

 

Il nome è semplicemente la "sostantivazione" del participio passato del verbo friggere... perchè di uova fritte parliamo!

Paese che vai nome che trovi...

 

moreno
LA RICETTA DI MORENO CEDRONI


LA FRITTATA ALL'  AMATRICIANA

 

 

INGREDIENTI:

 

 

PREPARAZIONE:

 


Per la salsa matriciana:

Mettere in un pentolino l' olio extravergine e adagiarvi sopra le fettine di guanciale lasciando andare a fuoco basso per estrarre tutto il sapore, aggiungere poi la cipolla,  farla andare fino a che diventa dorata ed aggiungere quindi il pomodoro a pezzettoni: a questo punto cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per circa 15 minuti, fino a che l’olio viene a galla. Aggiungere un pizzico di sale a fine cottura.

 

 

Per la base uovo :

Mescolare insieme 150 g di uovo , 50 g di tuorlo , la panna ed un pizzico di sale .

 

 


Per unire il tutto:

Mettere sul fuoco moderato una padella antiaderente con la salsa amatriciana , lasciarla andare fino a che la salsa inizia a sobbollire, aggiungere a questo punto 120 g della base uovo, lasciarla sul fuoco fino a che l' uovo inizia a rapprendere nel sugo, da questo punto in poi spegnere il fornello e aggiungere altri 60 g di base uovo per ammorbidire il tutto.

Versare in singoli piatti e servire caldissima!

 

 

IL CONSIGLIO DELLO CHEF:

 

Provate ad aggiungere ad ogni singola porzione un tocchettino di acciuga sott'olio...

Torna al sito del programma