[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight dell' 11/06/2012

slcontent

I mitici anni 60: un'epoca di grandi cambiamenti e di rivoluzioni, che annunciava un'imminente esplosione culturale. Dalla musica all'arte, dalla politica alla moda, si levava una nuova voce, quella di una generazione che sognava e voleva un mondo più giusto.

IL DISCO DEL GIORNO
"Sweet Baby James" (1970), James Taylor, Warner Bros.
"Sweet Baby James" è un disco che farà scuola, diventando una pietra miliare di quella che verrà chiamata la scuola dei cantautori degli anni Settanta. Ma in questo album c'è una canzone che è fortemente "ancorata" al decennio precedente. Un brano doloroso, "Fire And Rain", che racconta i Sessanta di James Taylor. C'è il suicidio di un'amica, la depressione e la dipendenza dall'eroina. La droga fu, purtroppo, una delle controindicazioni più gravi dei mitici 60.

 

IL LIBRO DEL GIORNO
"The 60's", Bill Harry, Logos, pp. 600
Gli anni Sessanta, così lontani, eppure così attuali. Iniziarono con grandi speranze. Fu un'epoca di grandi cambiamenti e di rivoluzioni, che annunciava un'imminente esplosione culturale. I giovani fecero da apripista: i baby boomers, ormai diventati maggiorenni, lasciarono il segno sperimentando nel campo della musica, della moda, delle arti, dello sport e dell'architettura. Si ridussero le barriere tra le classi sociali, quando non furono addirittura eliminate. Il rock americano e una nuova ondata di musica britannica cambiarono la scena musicale dando ulteriore potere ai giovani, mentre una nuova generazione di eroi già primeggiava negli sport e nelle scienze o veniva lanciata nella spazio. Le minoranze facevano sentire la loro voce riunendosi in un nuovo, grande Movimento per i diritti civili, mentre l'Asia e il Medio Oriente diventavano teatro di scontri nel quadro della Guerra Fredda tra URSS e USA. A raccontare questo decennio, uno dei più vivi e controversi della storia recente, è un libro di Bill Harry, appassionato protagonista dei Sessanta. Il volume, riccamente illustrato, s'intitola "The 60's", ed è un tuffo nell'intero eterogeneo universo di quegli anni, tra moda, musica, arte e design, ma anche politica, scienza, sport e cultura giovanile.

   

 

Torna al sito del programma