[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Tortino al Cioccolato

slcontent

IL CIOCCOLATO

Il cioccolato non è solo la coccola gastronomica per eccellenza, è anche, nelle dosi giuste, un vero toccasana per la salute! 
A dispetto di quanto si possa credere infatti, sebbene sia molto grasso, non ha colesterolo; Solo quello al latte ne contiene un minimo, ma possiede anche proteine di origine animale di alto valore biologico: è poi ricco in polifenoli e flavonoidi che lo rendono un alimento con proprietà antiossidanti. In piu', il cioccolato contiene anche una piccola quantita' di caffeina e di teobromina, elementi naturalmente antidepressivi ed euforizzanti... quindi non è leggenda che il cioccolato faccia bene all' umore!


LA SEDUZIONE DEL CIOCCOLATO:

Il cioccolato ha sedotto prima i Maya, che dal 600 dopo Cristo, lo usavano come moneta. Verso il 1000 d.c. lo coltivavano e nelle notti di luna piena sacrificavano animali che avevano delle macchie scure sulla pelliccia, al fine di propiziarne la raccolta.

Lo bevevano gli uomini prima di fare la guerra e prima di fare l’amore.

Montezuma lo considerava un afrodisiaco e in certi giorni ne beveva anche 50 tazze per riprendere il vigore.

Poi il cioccolato ha sedotto i religiosi (che accompagnavano Fernando Cortez) e che, intorno al 1500, lo portarono in Europa assieme all’oro.

Il cioccolato è il vero re dei sensi, un mito afrodisiaco, molto più di un semplice alimento... Fuso, gelato, protagonista di succulente torte o ingrediente di piccoli, deliziosi capolavori quali i cioccolatini, è sempre un cibo che seduce.


ORIGINE:

Una leggenda azteca racconta che in tempi remoti una principessa fu lasciata dal suo sposo, partito in guerra, a guardia di un immenso tesoro; quando arrivarono i nemici la principessa si rifiutò di rivelare loro il nascondiglio di tale tesoro e fu per questo uccisa; dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono così amari come la sofferenza, ma allo stesso tempo forti ed eccitanti come le virtù della principessa.



LA RICETTA DI FRANCO ALIBERTI

TORTINO CON CUORE LIQUIDO AL CIOCCOLATO E H2O         

INGREDIENTI:

Per il cuore liquido H2O e cioccolato

Per il tortino

  • 20g     Olio extravergine d' oliva
  • 100g   Burro
  • 160g   Cioccolato fondente
  • 4         Tuorli d' uovo
  • 3         Uova Intere
  • 35g     Farina "00"
  • 80g     Zucchero

PREPARAZIONE:

Per il cuore tenero
Far bollire la panna e l’acqua, versare sul cioccolato in modo da ottenere una bella emulsione Congelare delle piccole pastiglie

Per il tortino
Portare il burro e l’olio a 80° gradi,versare sul cioccolato ottenendo una bella emulsione.Sbattere i tuorli e le uova con lo zucchero.Unire il composto d’uova in tre volte nel cioccolato,infine aggiungere la farina.Versare una parte negli stampi imburrati e zuccherati aggiungendo al centro il cuore liquido , chiudere con l ‘altro impasto.Cuocere in forno a 180° gradi per 5 minuti circa.

Torna al sito del programma