[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 22/11/2011

slcontent

Il 22 novembre 1963 tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare la storia, tu lo faresti?
Il maestro del brivido americano, Stephen King, ci prova nel suo nuovo romanzo, "22/11/'63", una sorta di viaggio nel tempo per impedire a Lee Harvey Oswald di assassinare JFK.

sogno n. 1

IL DISCO DEL GIORNO
"Sogno N°1" (2011), London Symphony Orchestra, Sony
Esce oggi "Sogno N°1", un omaggio in veste sinfonica alla voce e alle opere di Fabrizio De André da parte della London Symphony Orchestra, diretta dal grande produttore inglese Geoff Westley. Nella tracklist dell'album trovano posto "Preghiera in gennaio"; "Ho visto Nina volare"; "Hotel Supramonte"; "Valzer per un amore" (con la partecipazione di Capossela); "Tre madri"; "Laudate Hominem" (solo orchestrale); "Disamistade"; "Rimini"; "Anime Salve" (con la partecipazione di Battiato); "Le nuvole"(solo orchestrale).
Geoff Westley ha interpretato le musiche di De André con grande sensibilità artistica, traducendole in vere e proprie partiture originali, rese ancora più suggestive dalle sovrapposizioni della voce di Fabrizio. Il risultato è una serie di affreschi orchestrali straordinari e commoventi, in cui Westley ha saputo fondere la composizione strumentale contemporanea e la sensibilità interpretativa della più importante orchestra sinfonica del mondo con la poesia del cantautore genovese.

king

IL LIBRO DEL GIORNO
"22/11/'63", Stephen King (Traduzione di Wu Ming 1), Sperling & Kupfer, pp. 780
Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al. Che ha un segreto: la dispensa in realtà è un passaggio temporale, e conduce al 1958.
Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo: "Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963. Salverai Kennedy. Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam. Basta che passi per la 'buca del coniglio', sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l'attraversi: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti".
Comincia così la nuova esistenza di Jake nei panni di George Amberson e nel mondo di Elvis Presley, James Dean e JFK, delle automobili interminabili, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l'amore e a sovvertire tutte le regole del tempo. Fino a cambiare il corso della storia.

 kino live

L'EVENTO DEL GIORNO
"KІNО LIVE! - I capolavori del cinema russo musicati live" (15 novembre - 3 dicembre 2011, Palazzo delle Esposizioni di Roma)
I più grandi capolavori del cinema russo muto degli anni Venti, musicati dal vivo dai migliori rappresentanti della nuova scena musicale italiana: Yo Yo Mundi, Gianni Music Quartet,  Têtes de Bois, Valerio Vigliar, Mokadelic e Sikitikis. Accade al Palazzo delle Esposizioni di Roma, fino al 3 dicembre, all'interno della rassegna cinematografica "KІNО LIVE!".
Oggi e domani, toccherà a Valerio Vigliar sonorizzare live una perla rara del cinema sovietico come "La Nuova Babilonia", film di Grigorij Kozinčev e Leonid Trauberg del 1929. La pellicola racconta l'esperienza rivoluzionaria della Comune di Parigi (marzo-maggio 1871), in una ricostruzione storica grandiosa, ispirata a Zolà e alla pittura impressionista, secondo lo stile della "Fabbrica dell'Attore Eccentrico", il movimento d'avanguardia che giocava con le qualità pittoriche e l'artificiosità espressiva dell'immagine cinematografica.  

 

Torna al sito del programma