[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Scaletta di mercoledì 22 giugno 2011

slcontent

Stefano Bollani "Il Barbone Di Siviglia" (live)
Stefano Bollani "Storta Va" (live)
Stefano Bollani "La Nuvoletta" (live)
Stefano Bollani "La Sicilia"

 

 

Selah Sue "This World"
Gianluca Grignani "Mio Fratello E' Figlio Unico"
Daniele Silvestri "Sfiorivano Le Viole"

Beirut "East Harlem"
The Kills "Nail In My Coffin"
The Strokes "Last Nite"
MGMT "Electric Feel"
CSS "Hit Me Like A Rock" ft Bobby Gillespie"
Santigold & Karen O "Go"
The Church "Under The Milky Way"
Wild Beasts "Bed Of Nails"

 

Riascolta la puntata

 

Guarda la puntata su Youtube

 

 

 

 Stefano BollaniStefano Bollani
live a Moby Dick
Mercoledì 22 giugno
ore 21.30


Moby Dick, la balena musicale di Radio2 condotta da Silvia Boschero, ospita mercoledì 22 giugno Stefano Bollani per un’intervista e un mini live di tre brani, solo piano, tratti dal suo nuovo album “Big Band!”
 
Nel disco, prodotto da Andrea Spaf e suonato dal vivo ad Amburgo tra il 10 e l’11 giugno 2010 con la grande orchestra jazz, la NDR Big Band, alcuni brani di Bollani (“Il barbone di Siviglia”, “Storta va”, “La Sicilia”) vengono riarrangiati dal sassofonista norvegese  Geir Lysne appositamente per questo ensemble. Per l'occasione Stefano Bollani ha voluto al suo fianco anche un “vecchio amico” d’eccezione”, Jeff Ballard, alla batteria: “uno dei più grandi al mondo”, secondo le parole dello stesso Bollani. L’album è nato da una idea del coordinatore artistico della Big Band, Stefan Gerdes, che già due anni prima aveva invitato Bollani con il quintetto "I visionari". Come dichiarato da Bollani, Geir è “distante dalla mia musica, ma ha aderito con entusiasmo pazzesco, reinventando i miei brani, utilizzando anche alcuni passaggi dai miei assoli del disco "I visionari" e creando tante atmosfere diverse, all' interno delle quali mi sono poi inserito a mia volta”. È il mondo di Bollani, fra Carosone e Buscaglione, in fuga dagli standard del jazz. "Tranne Elena e il suo violino, almeno in questo arrangiamento». Musica molto cinematografica, "visto che io spesso suono e ascolto pensando per immagini". Va segnalato da ultimo che le grafiche dell’album vedono la presenza di alcuni disegni del celebre fumettista Leo Ortolani che dissacrano le copertine anni ’50 della mitica etichetta "Verve".

 

 

“Dalla parte di Rino” Il tributo a Rino GaetanoRino Gaetano

in anteprima a Moby Dick

Da mercoledì 22 giugno

ore 21.00 Radio2

 

Moby Dick, la balena musicale di Radio2 condotta da Silvia Boschero, trasmette da mercoledì 22 giugno a martedì 28 in anteprima il disco-tributo a Rino Gaetano “Dalla parte di Rino”. Un album di reinterpretazioni a cura di Roy Paci & Aretuska (che attualizza “Nuntereggaepiù”), Gianluca Grignani, Daniele Silvestri, PFM, Simone Cristicchi, Patty Pravo, Tricarico, Giuliano Palma e molti altri.

 

Dall’introduzione al disco di Marco Travaglio: “Non so per voi, ma per me Rino Gaetano è soprattutto, anzi quasi esclusivamente, “Nuntereggaepiù”. Credo che, a parte Gaber, Jannacci e pochissimi altri, nessun genio della musica italiana (e forse non solo) sia riuscito a infilare in una sola canzone una tale dose di ironia, satira, umorismo, antiretorica, buona musica, senso civico e – perché no – sano patriottismo antitaliano quanto Rino Gaetano in quel brano. “Nuntereggaepiù” è un brano “nostro”, cioè di tutti, proprio come credo aveva voluto lui mentre lo componeva. Appartiene a ciascuno di noi, che lo può canticchiare e adattare alle proprie simpatie, antipatie e idiosincrasie senza che perda mai la sua carica corrosiva senza tempo. Rino Gaetano è morto trent’anni fa e chissà quante volte avrebbe riscritto il testo di “Nuntereggaepiù” in questi trent’anni, infilandoci decine di personaggi che hanno ammorbato la nostra vita pubblica e anche privata negli anni 80, 90 e 2000”.

 

Torna al sito del programma