[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

Il buongiorno di Twilight del 27/04/2012

slcontent

Ky-Mani, decimo figlio di Bob Marley, attacca la famiglia in un'autobiografia controversa uscita negli Stati Uniti e ora in Italia. La storia ha sconquassato dalle fondamenta la torre dorata della "Marley Family", rivelando per la prima volta cosa è realmente successo dopo la morte di Bob: i problemi legati all'eredità più redditizia della musica e ad un sistema familiare spesso chiuso e ostile. Un "clan" che ha escluso proprio Ky-Mani, costretto a vivere nella miseria, mentre fratellastri e sorellastre godevano di stili di vita sontuosi.

IL DISCO DEL GIORNO
"Marley - The Original Soundtrack" (2012), Bob Marley & The Wailers, Ims-Island
"Marley" è il primo documentario biografico autorizzato dalla famiglia Marley, che sarà distribuito nelle sale italiane a giugno. Intanto, è disponibile la colonna sonora del film; un doppio album che ripercorre i 25 anni di carriera del "Re del Reggae" con brani originali indimenticabili, selezionati direttamente dalla famiglia Marley. "Marley - The Original Soundtrack" include classiche registrazioni da studio, uno speciale dub mix di "Exodus" curato da Kindred Spirit, e diverse performance dal vivo. Fra queste, inedita su disco, l'interpretazione di "Jammin'" dal concerto "One Love Peace" del 1978,  durante il quale Marley unì le mani dei rivali politici Michael Manley (Primo Ministro) ed Edward Seaga (leader dell'opposizione parlamentare, eletto Primo Ministro nel 1980): un gesto molto significativo in una Giamaica fortemente indebolita da debito estero e povertà.

IL LIBRO DEL GIORNO
“Dear Dad", Ky-Mani Marley, Chinaski Edizioni, pp. 200
"Dear Dad" è il racconto di un figlio escluso dalla protezione del padre - il leggendario musicista reggae Bob Marley - per la prima metà della sua vita, costretto a sopravvivere alla povertà e alla disperazione, perso per le strade infestate da delinquenti in uno dei ghetti più violenti di Miami, Liberty City. Inizialmente allontanato dai suoi fratelli e tagliato fuori da qualsiasi utile della "Proprietà Marley", il giovane Ky-Mani racconta in questa avvincente biografia come si sia riscattato da una vita crivellata da colpi di pistola e miseria, per arrivare ad essere un artista candidato ad un Grammy che calca con successo i palcoscenici internazionali.
Nato a Falmouth, Giamaica, nel 1976, da un'avventura tra il padre e la mamma, una campionessa di ping pong, Ky-Mani Marley ha fatto della sua vita una vera e propria "Redemption Song".
 

 

Torna al sito del programma