Rai Italia

I programmi di Rai Italia

Isole

Isole. In Italia ce ne sono circa 800 ma di abitate sono molto meno, 75, tolte le maggiori (la sicilia e la sardegna).
Vicine e remote, ospitali o inaccessibili, paradisiache, aspre, antiche, mitiche, turistiche o dimenticate. Assaltate d’estate, deserte in inverno. Isole circondate da un mare che è via di accesso ma anche barriera, che le avvicina ma le tiene lontane.

Isole è un viaggio tra le più piccole isole, tra le loro comunità. Andandole a visitare quando laggiù non va quasi nessuno, quando le case vacanze sono chiuse, le spiagge deserte e sull’isola restano solo loro, gli isolani. Uomini e donne uniti da legami di parentela o di vicinato che va avanti da generazioni. Comunità in cui tutti si danno una mano durante l’inverno, quando i collegamenti con la terraferma quasi non ci sono e l’acqua certe volte neanche arriva e allora bisogna arrangiarsi e far causa comune. Questa la materia del racconto.
4 puntate dedicate a 4 isole, ai loro abitanti, alle loro storie.
Ventotene (isole pontine) dove si parla napoletano, Linosa (isole pelagie) dove si parla Siciliano, San Domino (isole tremiti) dove si parla pugliese e Capraia (arcipelago toscano) dove si parla toscano.

Per una settimana in compagnia dei loro abitanti entrando nelle case camminando i sentieri, navigando le coste, a scoprire segreti e bellezze di questi incredibili paradisi.

ULTIMA PUNTATA | CAPRAIA
Nell’ultima puntata del breve ciclo dedicato alle piccole isole italiane, le telecamere di Rai Italia sbarcano a Capraia, nell’arcipelago toscano: il comune insulare più a nord del Tirreno. A mezza via tra l'Italia e la Corsica, Capraia è dominata dall'antico castello costruito dal banco di San Giorgio ed è l'isola più selvaggia del nostro paese.

Un solo piccolo centro abitato sulla costa nord orientale e poi 8 km di sentieri che si inoltrano nell’erica e nel lentischio. Con i suoi paesaggi a tratti montani e i suoi profumi tipicamente mediterranei, Capraia fu abitata dall’uomo fin da tempi antichissimi e fu preda delle scorribande del feroce pirata Dragut. Oggi è un'isola rimasta come sospesa nel tempo. La vecchia colonia penale, i cui resti costellano l'isola, l'ha preservata facendone l'ultimo paradiso del tirreno. Rai Italia scopre i segreti dell’isola con Gaetano, sindaco cacciatore; Marida, guida dei sentieri; Giorgio, il pescatore e tanti altri tra i 150 abitanti dell’isola.


Per sapere a che ora va in onda nel tuo Paese consulta la Guida TV

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Italia