[an error occurred while processing this directive] (none) - Rossella [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Rossella

Serie tv (7 episodi)
Paese e anno
: Italia 2011
Regia: Gianni Lepre
Cast: Gabriella Pession, Danilo Brugia, Giuseppe Zeno, Paolo Mazzarelli, Francesca Cavallin, Toni Bertorelli, Monica Guerritore, Ugo Dighero, Teresa Saponangelo

 

Rossella è un romanzo popolare che racconta la vicenda di una giovane donna e insieme testimonia l'emergere della presenza femminile nel nostro Paese, la sua prima emancipazione sociale e culturale, a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.

Quando, all'inizio della storia, Rossella (Gabriella Pession) "entra in società" (l'alta società a cui appartiene la sua famiglia di industriali genovesi), siamo negli ultimi anni dell'Ottocento e tutta l'Europa vive il conflitto tra la "classe alta" attaccata ai suoi privilegi e i moti di una società civile, lontana da quei privilegi, che freme per affermarsi. Ma in quegli anni tumultuosi del "mondo nuovo" novecentesco ci sono anche alcuni, pochi, aristocratici illuminati. Tra loro spicca il conte e medico Riccardo Valeri (Danilo Brugia), destinato ad avere uno spazio e un peso speciale nella vita privata e in quella pubblica di Rossella, nelle sue scelte umane e professionali, e non da ultimo nei suoi sentimenti.

La nostra eroina, grazie a un cuore coraggioso e una mente libera, non esita a rompere i legami con la sua famiglia, spinta dall'innamoramento impetuoso per Giuliano (Giuseppe Zeno), un giornalista di umili origini, ambizioso e senza scrupoli. Rossella si allontana così dai suoi cari, non prestando ascolto neanche a chi, come Riccardo Valeri, riconosce fin dal primo minuto la natura ambigua dell'uomo per cui ella sembra disposta a sacrificare tutta se stessa.

La vita mette più volte a dura prova la giovane: Giuliano non tarda a riservarle terribili delusioni e Rossella è costretta a misurarsi con la povertà, con la sofferenza e con la discriminazione riservata, in quegli anni, alle donne che tentano di farsi strada nel mondo con le loro sole forze. Ma la ragazza lotta duramente per affermare il suo diritto ad essere se stessa, per difendere la sua profonda passione per la medicina - il suo talento per la pediatria in particolare - e per coronare il contrastato amore che nel frattempo è sbocciato tra lei e Riccardo, anche quando quest'ultimo viene schiacciato dall'accusa di un atroce omicidio, compiuto in realtà dallo stesso Giuliano.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]