[an error occurred while processing this directive] (none) - Fratelli [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Fratelli

Produzione: Italia
Anno: 2006
Regia: Angelo Longoni
Cast: Elena Sofia Ricci, François Montagut, Cesare Bocci

In seguito alla morte del padre, Anna (Elena Sofia Ricci) ritrova delle carte che le rivelano l'esistenza di un fratello mai conosciuto perché adottato, nell’immediato dopoguerra, da una famiglia canadese.

All’epoca i genitori di Anna, giunti dal Veneto alla ricerca di lavoro nella zona agricola bonificata a Sud di Roma, avevano trovato una realtà durissima.
Il lavoro - benché duro e spossante - non permetteva loro neppure di mantenere e curare il loro figlio malaticcio e malnutrito.

E alla fine anche loro come altre famiglie avevano dovuto ricorrere alle associazioni che organizzavano l’affido dei bambini.

Oggi la madre di Anna, ormai anziana e provata dai rimorsi, ha sepolto il doloroso ricordo di quel figlio perduto e non vuole saperne di mettersi alla sua ricerca.
Ma Anna non riesce a far finta di niente, la scoperta la sconvolge e le provoca un sentimento di ribellione soprattutto nei confronti della madre che sembra come indifferente, indurita dal dolore sofferto. Lei invece decide di partire alla ricerca del fratello, seguendo le tracce sulle quali si era messo suo padre.

Dopo un drammatico confronto con il marito Tommaso (Cesare Bocci), si mette in contatto con Nick De Lillo (François Montagut), un avvocato italo-canadese che si occupa di rintracciare bambini adottati.

Anna non esita a lasciare il marito e i due figli per volare in Canada. Lì si incontra nuovamente con l'avvocato – un uomo al cui fascino non è indifferente - e con il suo aiuto riesce finalmente a rintracciare il fratello.

Luca è un ex pugile indurito dalla vita e il loro incontro è inizialmente teso, circospetto, per poi sciogliersi lentamente. I due fratelli si sono riconosciuti e Anna riesce finalmente a gettare una nuova luce sui ricordi della propria infanzia.


[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]