[an error occurred while processing this directive] (none) - Artemisia Sanchez [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Artemisia Sanchez

Miniserie tv (4 puntate)
Paese e anno
: Italia 2008
Regia:  Ambrogio Lo Giudice
Cast: Michelle Bonev, Fabio Fulco, Marco Cocci, Ugo Dighero, Lucio Dalla, Frèdèric Van Den Driessche

 

Artemisia Sanchez è una raffinata fiction in costume, tratta dall’omonimo romanzo di Santo Gioffrè. Ambientata nella Calabria di fine ‘700, la serie racconta la vita movimentata e coraggiosa di una nobildonna di origine spagnola che lotta, con convinzione e caparbietà, per la modernizzazione della sua terra, sfidando antichi e iniqui privilegi, imposti da un secolare immobilismo politico e sociale.

Accanto e parallelamente all’ostinata battaglia per lo sviluppo della sfortunata e martoriata terra di Calabria, vessata da latifondisti avidi e senza scrupoli, si sviluppa un’avvincente storia d’amore che vede protagonisti la stessa Artemisia, interpretata da Michelle Bonev, e il rampollo di una famiglia di proprietari terrieri, Angelo Falvetti, impersonato dall’affascinante Fabio Fulco. Un’unione, la loro, che, sebbene sembri scritta dal destino (i due, infatti, sono nati nello stesso giorno) viene continuamente osteggiata e impedita da una sorte malevola e ingrata che separerà, per lungo tempo, le loro vite.

Il giovane Angelo, infatti, a seguito dell’omicidio del padre, maturato all’interno di una sanguinosa faida locale, sarà costretto ad abbandonare la natia Seminara e una volta tornato percepirà, pur amando ancora, in cuor suo, la bella Artemisia, più forte e pressante il desiderio di consacrare la propria vita al Signore. La giovane, delusa, andrà in sposa ad un nobile illuminato e progressista, il principe Spinelli (Frèdèric Van Den Driessche), incoraggerà e sosterrà il clima di fecondo fermento culturale proveniente dalla Francia dei lumi e si impegnerà, a fianco del rivoluzionario marchese Grimaldi (Ugo Dighero), nella valorizzazione di una delle maggiori risorse naturali del luogo, l’olio, sottraendola al giogo dello sfruttamento esclusivo dei signorotti del luogo.

Una storia di amori e vendette, questa, di vitale ottimismo e cupo fatalismo, spazzati via, d’un colpo, dalla travolgente forza devastatrice di un terremoto che sconvolgerà le vite e i destini di tutti i protagonisti. La fiction, girata fra Calabria e Basilicata, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Cosmo Production e diretta da Ambrogio Lo Giudice, vede la partecipazione straordinaria di Lucio Dalla che, oltre a curare le musiche, veste i panni del Cardinal Salvetti.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]