[an error occurred while processing this directive] (none) - L'ispettore Coliandro [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

L'ispettore Coliandro

Serie tv (5 stagioni)
Paese e anno
: Italia 2006-2016
Regia: Manetti Bros
Cast: Giampaolo Morelli, Cesare Bocci, Enrico Silvestrin, Veronika Logan, Nicole Grimaudo, Cecilia Dazzi, Jacelyn Parry Jean, Youma Diakite

 

Coliandro (Giampaolo Morelli) fa l'ispettore alla Questura di Bologna. L’erede degli sgangherati eroi del poliziesco nostrano anni Settanta, lo “sbirro” un po’ becero, che si fa “il viaggio” dell’americano coi Ray Ban e inanella figuracce prima di risolvere comunque alla grande ogni caso, nasce come protagonista di un racconto di Carlo Lucarelli dal titolo Nikita, un poliziesco all'americana ambientato in Italia. "Volevo farne un personaggio un po' irreale, sul tipo dell'ispettore Callaghan - spiega lo stesso Lucarelli - gli ho attribuito tutti i difetti della polizia italiana, ma anche tutti i pregi e ne è venuto fuori un tipo onesto, che si batte per la giustizia, ma è pasticcione; un personaggio abbastanza forte, tutto sommato divertente e un po' strano. Direi che è un personaggio simpatico, molto ben definito. Mi è piaciuto e ne ho fatto uno dei protagonisti di un altro romanzo, Falange armata, e poi l'ho fatto tornare per una terza volta ne Il giorno del lupo".

Come è noto, ogni poliziotto che si rispetti è affiancato da una spalla femminile, e Coliandro non è da meno: nella prima stagione, composta da quattro episodi, il protagonista Giampaolo Morelli è affiancato da Nicole Grimaudo, Cecilia Dazzi, Jacelyn Parry Jean e Youma Diakite. Nella seconda stagione troviamo  Xhilda Lapardhaja,  Gloria Bellicchi, Cecilia Dazzi e Valentina Lodovini; nella terza: Chiara Gensini, Raffaella Rea, Nathalie Rapti Gomez,  Desirèe Noferini; nella quarta:  Xhilda Lapardhaja e  Myriam Catania; nella quinta:  Weronika Książkiewicz, Serena Rossi,  Mariela Garriga, Ilaria Giachi, Francesca ChillemiEuridice Axen.

La regia è dei Manetti Bros., due fratelli di Roma - Marco e Antonio - autori di numerosi videoclip e film di genere, tra i più creativi e intelligenti del panorama cinematografico e televisivo italiano.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]