[an error occurred while processing this directive] (none) - L’era spaziale [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

L’era spaziale

Una serie in quattro documentari prodotti dalla Bbc, che offre un’inedita prospettiva su uno dei più grandi desideri dell’uomo: la conquista dello spazio


















Una serie in quattro documentari prodotti dalla Bbc, che offre un’inedita prospettiva su una straordinaria organizzazione e su uno dei più grandi desideri dell’uomo: la conquista dello spazio.
Fondata nel luglio del 1958 dal governo degli Stati Uniti, la NASA ha aperto la strada al futuro dell'esplorazione spaziale ed alla scoperta scientifica.
Raccogliendo materiale d’archivio mai visto prima ed i filmati che hanno fatto la storia, questa serie racconta la vita del leggendario Ente Nazionale per le attività Spaziali ed Aeronautiche degli USA, nato agli albori della Guerra Fredda.
 
La serie ripercorre, con ritmo appassionante ed attraverso filmati straordinari, i primi test dei razzi e la straordinaria conclusione del Programma Gemini. Il Programma Apollo vede il team della NASA riuscire a raggiungere la meta più incredibile nella storia dell’umanità: portare l’uomo sulla luna. Poi, con le tragedie degli Space Shuttle le missioni vengono sospese. Il futuro della NASA è in dubbio. La serie si conclude delineando il futuro della NASA e della Stazione Spaziale Internazionale, che ha visto molte altre agenzie spaziali unirsi alla missione, con astronauti giapponesi, canadesi ed europei che lavorano insieme.

 

Vincere la gravità
Nella corsa per riuscire a portare l’uomo nello spazio, questo episodio racconta come, nonostante le numerose battute d'arresto e le sei eroiche missioni prima del successo, il protagonista più importante di qualsiasi missione della NASA sia sempre stato l’uomo.

L’uomo in orbita
Trasportare un essere umano su un altro corpo celeste è stato il primo passo verso la vita fuori dal nostro pianeta. Quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin posarono piede sulla Luna e poi tornarono sani e salvi sulla Terra, il mondo intero fece festa.
 
Missioni fallite
Con il susseguirsi dei successi e dei voli, aumentano anche i rischi e le probabilità che si verifichino incidenti e tragedie. La drammatica missione della Apollo 13 fu solo il preludio ai momenti più oscuri della NASA.

Ultima frontiera
Avendo acquisito conoscenza ed esperienza dalle missioni compiute, questo episodio va oltre i viaggi della NASA nello spazio. Ora è importante che l’umanità esplori lo spazio più profondo, e che impari a vivere nello spazio al di là della Terra.


[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]