[an error occurred while processing this directive] (none) - Talam [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Talam

Sei docu-film che ci portano alla scoperta delle radici più antiche della musica tradizionale


















Talam è il titolo di una serie di sei docu-film che ci portano alla scoperta delle radici più antiche  della musica tradizionale. Un percorso attraverso luoghi lontani e ci fa incontrare le persone che mantengono vive le musiche più antiche e ne accompagnano l'evoluzione.  In questi documentari tutto è incentrato sulle immagini e sui suoni: non vi è alcun commento ‘’esterno’’,  se non le voci dei protagonisti, rigorosamente nella loro lingua o dialetto. Un grande rilievo è dato al racconto per immagini dell'ambiente e del paesaggio in cui suoni, parole, culture traggono la loro essenza.
 
MAROCCO
Un viaggio dai mille colori attraverso il Sahara, le montagne dell’Atlante, le caotiche città di Fès, Marrakech, Casablanca ci porta a conoscere i rituali berberi, le danze Gnawa, la grande tradizione musicale arabo-andalusa.
 
SARDEGNA
Un viaggio attraverso la tradizione dei suoni della Sardegna, un’isola in cui i primi abitanti si sono ritirati sulle montagne per sfuggire alle ininterrotte invasioni di Fenici, Romani, Catalani….
 
SUDAFRICA
Questo viaggio in Sudafrica ci conduce attraverso un inimitabile crogiuolo di tradizioni africane e influenze euro-americane, passando dalle savane incontaminate agli slums di Soweto.
 
BULGARIA
Boris Hristov, poeta e profondo conoscitore delle tradizioni del suo Paese e Theodosii Spassov, musicista bulgaro noto in tutto il mondo, ci accompagnano in un viaggio attraverso i suoni della Bulgaria.
 
IL NORD
Canti antichissimi, ancora permeati di magia, musiche strumentali antesignane della grande scuola barocca germanica, gruppi musicali innovativi che si ispirano alla tradizione in uno dei contesti sociali più avanzati del mondo: questo è il grande e magico Nord dell’Europa.
 
VIETNAM
Il Vietnam si snoda come un dragone per 2500 chilometri, li percorriamo alla scoperta della sua musica "classica", dei suoi canti d'amore, del suo teatro popolare e delle sue danze rituali.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]