[an error occurred while processing this directive] (none) - Prix Italia - Concerto di Apertura [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Prix Italia - Concerto di Apertura

Non in onda


















In diretta su Rai 5 dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jurai Valcuha, violinista solista Anna Tifu, esegue il Concerto di Apertura della 65^ Prix Italia. Presenta Michele Dall'Ongaro.

Il Prix Italia è una grande manifestazione internazionale, caratterizzata dal concorso e da una settimana di eventi con artisti di fama mondiale, spettacoli, anteprime, proiezioni, riunioni dell’EBU-UER (Unione Europea di Radiodiffusione) e di altri organismi, convegni su audiovisivi, informazione, comunicazione, cultura e tecnologie. Gli appuntamenti, di livello internazionale, sono aperti al pubblico e gratuiti. Altre iniziative sono organizzate durante l’anno in Italia e all’estero.

La cerimonia di apertura della  65^ edizione del Prix Italia sarà affidata, come è ormai consuetudine, a un concerto di gala dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, diretta da Juraj Valčuha. Ospite di quest'anno, la violinista Anna Tifu. In programma, oltre a musiche di Saint-Saëns, Stravinskij e Čajkovskij, anche un brano di Michele Tadini composto appositamente per il Prix Italia ed eseguito in anteprima mondiale. Il sessantacinquesimo anniversario del Prix Italia ricorre nel 2013 in concomitanza con l'anno verdiano e wagneriano. Per questo, l'Orchestra della Rai sarà eccezionalmente protagonista anche della serata di chiusura, con un secondo concerto, interamente dedicato ai due grandi maestri.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Da allora all'organico originario si sono aggiunti molti fra i migliori strumentisti delle ultime generazioni. L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni, affiancandovi spesso cicli primaverili o speciali; suona anche molto spesso in concerti sinfonici e da camera nelle principali città e nei festival più importanti d’Italia e all'estero. Lo slovacco Juraj Valčuha è il Direttore principale dal novembre 2009.
Anna Tifu è considerata una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione. 


[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]