[an error occurred while processing this directive] (none) - Concerto Pappano Argerich Schumanniana [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Concerto Pappano Argerich Schumanniana

Martha Argerich con Antonio Pappano, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia



















Martha Argerich
con Antonio Pappano, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia

Martha Argerich con Antonio Pappano per riproporre una straordinaria collaborazione musicale che resterà nella storia dei Concerti dell'Accademia di Santa Cecilia come uno di quegli eventi magici. Il concerto sinfonico è tutto nel segno di Robert Schumann con un programma che accosta alcuni dei suoi capolavori. Si inizia con il Nachtlied op. 108 per coro e orchestra. Scritto nel 1849 - un anno di intensa creatività artistica per Schumann - su una poesia di Friedrich Hebbel, che fu anche il dedicatario della partitura, il Nachtlied fu messo in musica in un solo giorno, il 4 novembre, e poi orchestrato tra l'8 e l'11 dello stesso mese. La sua prima esecuzione avvenne a Düsseldorf il 13 marzo 1851. Il programma della serata presenta poi uno dei capolavori interpretativi della pianista argentina, il Concerto per pianoforte op. 54. Composto tra il 1841 e il 1845, fu eseguito per la prima volta da Clara Wieck a Dresda il 4 dicembre 1845 sotto la direzione di Ferdinand Hiller; quindi fu lo stesso Schumann a dirigerlo a Vienna e a Praga, suscitando maggiori consensi tra il pubblico che non nei critici. È considerato tra le espressioni più autentiche della personalità schumanniana per la qualità e la varietà dell’invenzione musicale.

Da ultimo Pappano e la compagine cecilia affrontano la tormentata e rapsodica Sinfonia n. 2, pagina che con le sue intense melodie e il suo rigoroso contrappunto è una compiuta espressione della creatività del suo autore e che, a differenza della rapidità dimostrata in precedenza, fu scritta da Schumann in ben nove mesi: iniziata il 12 febbraio 1846, essa venne interrotta molte volte a causa di un disturbo al nervo acustico di cui l’autore soffriva in quel periodo; la prima esecuzione ebbe luogo al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre del 1846, sotto la direzione di Mendelssohn.


Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Antonio Pappano
Pianoforte Martha Argerich

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]