[an error occurred while processing this directive] (none) - Prima della prima [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Prima della prima

Il sabato alle 22:30










Musiche immortali che scandiscono intense vicende umane e storiche, e con straordinaria potenza evocativa accompagnano le gesta dei loro protagonisti. È l’Opera Lirica: un mondo suggestivo e ricco di fascino, ma spesso altrettanto sconosciuto per quanto riguarda il suo “dietro le quinte”.
Prima della Prima, trasmissione di Rosaria Bronzetti, ci accompagna al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un’Opera. Per ogni titolo, selezionato fra i cartelloni dei più importanti Teatri italiani, il telespettatore potrà conoscere il lavoro che si svolge in spazi segreti come la sala prove, la sala trucco, la sartoria, il laboratorio scenografico, i camerini e la buca dell’Orchestra. Le interviste ai protagonisti dell’allestimento (Compositori, Registi, Direttori d’Orchestra, Interpreti, Scenografi, Costumisti) inoltre, renderanno ancora più vivida l’esperienza.


Sabato 21 febbraio
Tosca
Il 21 febbraio 2015, in seconda serata su Rai 5, Prima della Prima di Rosaria Bronzetti racconta il dietro le quinte di Tosca dal Teatro Carlo Felice di Genova. Sul podio il direttore Stefano Ranzani. La regia è affidata a Davide Livermore. Tosca di Giacomo Puccini, su libretto dei fidati Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è un’opera degli eccessi. La gelosia di Tosca, l’eroismo repubblicano del suo amato, il pittore Mario Cavaradossi, la cattiveria del Barone Scarpia, capo della polizia: tutto è estremo, in questa vicenda ambientata nella Roma politicamente in subbuglio del 1800. I momenti forti non si contano: la tortura di Cavaradossi e la sua fucilazione in scena; Tosca che, cantante lirica vissuta sempre “d’arte e d’amore”, senza far “mai male ad anima viva”, uccide Scarpia, colui davanti a cui “tremava tutta Roma”, congedandosi dal suo cadavere con un rituale tra il macabro e il solenne; il salto nel vuoto di Tosca dai bastioni di Castel Sant’Angelo; la libidine sfrenata di Scarpia. A vestire i panni di Tosca saranno Maria Guleghina e Susanna Branchini, Cavaradossi avrà il volto di Roberto Aronica e Scarpia sarà Carlos Alvarez.
“Tosca non la si studia. Tosca la si sa! Racconta Davide Livermore alle telecamere di Prima della Prima. Tosca è una delle tappe fondamentali - continua il regista-  dell’educazione ai sentimenti che l’opera lirica ha fatto nel corso di quattro secoli. Ha una storia straordinaria capace di estremizzare tutti i sentimenti e tutte le fragilità. …Tosca non è una partitura, è un proto story-board cinematografico. E’ veramente impressionante quanto il cinema abbia imparato a narrare da Puccini”.
La regia televisiva di questa puntata è di Giovanni Messina

Sabato 28 febbraio
La vedova allegra
Dal Teatro Verdi di Salerno
Direttore Daniel Oren
regia Vittorio Sgarbi
regia TV Roberto Giannarelli









[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]