[an error occurred while processing this directive] (none) - Orchestra Roma Sinfonietta Dulce Pontes [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Orchestra Roma Sinfonietta Dulce Pontes

Le antiche sonorità iberiche incontrano e si fondono con quelle piu’ moderne








Concerto dall’ Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia - Fado e Canzone d’autore.

Un grande concerto con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Paolo Silvestri con la straordinaria voce di Dulce Pontes, la celebre cantante portoghese nota per aver rilanciato il fado ma attenta anche a farlo dialogare con altre culture musicali e altre sonorità. In programma alcuni dei migliori successi della sua carriera (canzoni di Joaquin Rodrigo, José Afonso, Francisco Tarrega, Mikis Theodorakis e Astor Piazzolla) arrangiati per orchestra sinfonica dal Maestro Silvestri del quale saranno eseguiti anche due brani originali.

Dulce Pontes, cantante portoghese dalle corde vocali cristalline, ha rilanciato il fado, il genere che Amalia Rodrigues portò alla ribalta mondiale. Ma Dulce Pontes si è rivelata anche compositrice  di grande talento coniugando la musica popolare portoghese con le  forme espressive della musica contemporanea conquistando anche il maestro Ennio Morricone, che l'ha voluta per reinterpretare i suoi temi. 

Il suo particolare quanto unico stile musicale è il frutto dell'unione delle sonorità piene di saudade del fado con quelle più moderne del pop e del folk, portando avanti con grande entusiasmo una ricerca di nuove espressioni musicali. Ha dato nuova vita alla musica tradizionale del suo paese, riarrangiando vecchie canzoni popolari dimenticate e usando strumenti ormai caduti in disuso. La sua ricerca musicale non conosce limiti né geografici né culturali. Oltre che dalla musica iberica, la Pontes attinge anche da altre fonti di altri paesi del mondo: quello arabo, africano, brasiliano, e bulgaro.
 
Ouverture per orchestra
Indios da meia praia
Meu amor em aranjuez
Os amantes
Maria de Buenos Aires
Balada para un loco
Lagrima
Ondeia – piano solo Dulce Pontes
Bailados do minho

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]