[an error occurred while processing this directive] (none) - Bollani Reloaded [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Bollani Reloaded

Un interessante viaggio nella musica di Stefano Bollani
















Stefano Bollani
racconta la sua musica su Rai 5 in BOLLANI RELOADED, contaminazione tra i generi, dalla classica al pop, dalla lirica al jazz.

Generi diversi, ma un solo nome: “musica”. Arriva su Rai 5  BOLLANI RELOADED. Dopo lo straordinario successo ottenuto su Rai 3, una interessante viaggio nella musica di questo straordinario musicista alla scoperta dei linguaggi delle sette note in 5 puntate rimontate dagli autori del programma. La musica raccontata e suonata da Stefano Bollani e da molti amici: dal jazz al rock, dal pop alle canzonette, o quasi.

Bollani ha portato la musica jazz in televisione, cercando di suggerire, anche a chi non è esperto musicofilo, un approccio originale alla musica.

Il pianoforte di Stefano Bollani, le incursioni di Caterina Guzzanti e grandi ospiti dal mondo della musica e non solo. Un mix che viene reinventato e riproposto da  BOLLANI RELOADED  in onda Rai5. Cinque puntate con grandi suggestioni musicali “mescolando” quanto accaduto nelle serate live della trasmissione andate in onda su Rai 3.
Apprezzeremo così le contaminazioni e i racconti di Bollani, la comicità di Caterina Guzzanti, e il mondo della musica visitato e spiegato con la “complicità” di compagni di viaggio come Marco Baliani, Vinicio Capossela, Stian Carstensen, Fabio Concato, Elio, Paolo Fresu, Neri Marcorè, David Riondino, Enrico Rava, Peppe Servillo, Richard Galliano, Concha Buika e Trilok Gurtu. Senza dimenticare la resident band formata da Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.

Una grande tastiera per palcoscenico, specchi e schermi e un pubblico vero intorno a Bollani: un “Jazz Club” che si animerà di musica, incontri, jam session, monologhi, improvvisazione e sketch. E attraverso questi incroci di musica e parole, Stefano Bollani – affiancato da Caterina Guzzanti, stralunata e ironica, racconterà il proprio punto di vista sulla musica (“la musica è anche comunicazione e il jazz è una lingua” – sostiene Bollani). E sui suoi rapporti con le altre arti e con la storia dell’ultimo secolo, in una navigazione che deliberatamente - e senza altra regola che il personalissimo punto di vista di Bollani - mescolerà generi e personaggi, dal blues al rock, dalla classica fino al pop e alla canzone d’autore. Con il jazz, insomma, non ridotto a genere tra i generi, ma  come modo di pensare la musica, lungo la strada maestra dell’improvvisazione.

Con Bollani, in ogni puntata, ci sarà la resident band formata da Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria - i due musicisti che con Bollani formano il Danish Trio – e alcuni ospiti “amici” che si alterneranno sulle pedane: scrittori, cantanti, jazzisti, attori, per un viaggio alla scoperta di una musica e di una cultura della quale Louis Armstrong diceva, rispondendo a chi gli chiedeva cosa fosse: “Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai”.

Per le foto ©MomyManetti

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]