[an error occurred while processing this directive] (none) - Le Regine [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Le Regine

“Le Regine” sono le protagoniste del nuovo programma di Antonello Aglioti


















“Le Regine”
sono le donne di oggi: impegnate con un lavoro nel mondo dell’arte, della moda o dell’imprenditoria, ma che mantengono anche un ruolo e un’attenzione verso il sociale, la politica e gli aspetti umanitari. Ma “Le Regine” sono anche le protagoniste del nuovo programma di Antonello Aglioti

Il programma offre uno spaccato particolarissimo e inedito, capace di rappresentare l’attualità del mondo femmi
nile odierno. Le protagoniste sono riprese nei loro uffici, o nei vari luoghi di lavoro, ma anche nelle loro case, intente a ricevere gli ospiti più vari: attori, registi, giornalisti, scrittori e atleti, in un atteggiamento sempre in bilico tra il mondano e l’informale. In una parola “contemporaneo”.


CARLA FRACCI
Per l'ultima puntata della stagione di “Le Regine” Antonello Aglioti incontra a Milano e nella sua casa Carla Fracci, la quale, come non mai, racconta la sua vita, il suo passato, i successi e le esperienze positive ma anche negative che la hanno accompagnata. La storia di un’ artista celebre in tutto il mondo e che tutto il mondo c'invidia. Una carriera lunga oltre 50 anni sempre all'insegna del sacrificio e della dedizione. Una Signora del palcoscenico che ha attraversato il nostro secolo attraverso la danza ma anche il cinema, il teatro e la televisione. Dalla sala prove del teatro alla Scala di Milano, quando era poco più di una bambina, alla popolarità planetaria che un donna umile e dolce come lei ha meritato ma anche condiviso con il suo paese e la sua città. 


BARBARA ALBERTI

Si può non essere d'accordo con lei o la si può amare, ma in ogni caso La Regina Barbara Alberti ogni volta che parla ci regala parole di una caratura elevata fino a costruire un discorso pregiato e di alto valore. Barbara Alberti scrittrice prolifica e creativa si confida come una vecchia amica ad Antonello Aglioti, che riesce a carpirne l'anima, l'essenza. Ne traccia un ritratto meraviglioso che incanta. Una puntata davvero da non perdere, poiché lo spettatore ne rimarrà in ogni caso arricchito ed affascinato. C'é ancora chi la confonde con Lucia Alberti, e lei, Barbara, che è ironica per natura si diverte con chi la confonde, a elargire consigli astrologici. Divertendosi per prima della curiosa omonimia. Come sempre accade a chi é davvero una Regina lei sorride, forte del fatto, che il suo valore artistico, non ne risente.


CARLA FENDI
La Regina che Antonello Aglioti ci farà conoscere questo mercoledì è una donna straordinaria, con un profondo e sincero amore per l'arte, e per il bello.
Perché Carla Fendi, che da sempre ha frequentato artisti, cineasti, registi famosi è una grande sostenitrice dell'arte e del Teatro. Un tempo erano i mecenati a sostenere l'arte, e lei convinta che qualcuno debba farlo ancora si è impegnata in prima linea sposando progetti ambiziosi quanto interessanti di cultura e teatro, sostenendo il festival di Spoleto e restaurando il Teatro Caio Melisso. Il suo indiscutibile gusto artistico le ha permesso di collaborare con Piero Tosi, Luchino Visconti, Pierpaolo Pasolini, Fellini e molti altri. Una vita dedicata alla moda e all'arte per una donna meravigliosa, che ci fa essere tutti un po'orgogliosi di essere Italiani.


CHIARA BONI
Alta bionda, occhi di ghiaccio, bella simpatica ed intelligente, qualcuno potrebbe dire che non ci sono donne così e invece si. Chiara Boni è così, è la "REGINA" di questa sera, un altra stilista, che Antonello Aglioti ci fa conoscere attraverso una conversazione informale e graffiante che mette a nudo Chiara Boni.
Eternamente ragazza, entusiasta e divertita dal suo sperimentare continuo. Profondamente influenzata da una Londra degli anni 60 dove ha vissuto per un po' . Ha portato in Italia negli anni 70 un nuovo modo di concepire la moda. stilista eccentrica ed innovativa, attratta dal diverso che è in noi, Chiara Boni si cimenta con una moda elegante ma informale.


MARTA MARZOTTO
Nota come Contessa, o come “Marta da legate”; stilista, designer di gioielli e instancabile animatrice di salotti; è Marta Marzotto, protagonista su Rai5 di questa puntata de “Le regine”. Antonello Aglioti ci offre un ritratto inedito di questa donna forte come la roccia, altruista per natura, che ha da poco festeggiato ottant’anni con gli amici di sempre. Marta Marzotto racconta la sua vita avventurosa, dalle risaie piemontesi durante la Seconda Guerra mondiale, all’incontro con Renato Guttuso, oltre ad altri momenti di vita che fin’ora non aveva mai svelato.


ALBERTA FERRETTI
E' un sorriso disarmante, incastonato in un volto dolce e aggraziato, quello di Alberta Ferretti. La Regina che, Antonello Aglioti, incontra per noi questa settimana.
Classe 1950 Alberta Ferretti, più che una signora della moda italiana, sembra essere una ragazza, la sua energia e la sua creatività, hanno saputo conquistare il mondo. Sarà per il suo carattere da vera Romagnola DOC, che le conferisce una grande forza, che Alberta Ferretti è riuscita a imporsi all'attenzione di tutti.
Dagli inizi nella sua Boutique di Cattolica alla sua prima collezione il passo è stato breve. Un puro talento i cui ingredienti sono determinazione, creatività, imprenditorialità. Regina di tutto rispetto della moda Italiana la Sig.ra Ferretti ha costruito un impero industriale. Riesce a mettere in produzione grandi marchi: Maschino, Ozbek, Gaultier e Rodriguez. Il 1984 segna il suo debutto come stilista sulle passerelle Milanesi con il Marchio Philosophy.Da quel momento in poi nulla potrà fermare questa Regina destinata a solcare, come la sua barca rompighiaccio, i mari più inaccessibili.


VANIA PROTTI TRAXLER
È una donna che ha saputo trasformare la sua passione per il cinema in una professione, diventando una delle distributrici più conosciute al mondo, soprattutto per la sua capacità di scegliere sempre e soltanto film di grande qualità. È Vania Protti Traxler, che racconta la storia del “suo cinema” e quella della sua vita ad Antonello Aglioti, nella puntata de “Le Regine” in onda su Rai5.
Ma a raccontarla saranno anche la sua casa, il suo ufficio e i suoi amici più cari: Liliana Cavani, Barbara Palombelli, Iaia Fiastri, Giuliana Calandra, Nicola Pietrangeli, Piera degli Esposti e molti altri.


PIERA DEGLI ESPOSTI
Eclettica, malleabile, vitale, creativa, straordinaria ma anche assolutamente   semplice: è Piera Degli Esposti, protagonista della terza puntata de “Le regine. L’attrice racconta ad Antonello Aglioti mezzo secolo di palcoscenico, le sue passioni, le sue amicizie con i grandi intellettuali del nostro tempo: registi, pittori, scrittori, poeti e musicisti, che hanno condizionato la sua personalità e il suo modo di essere.
Un percorso che va dagli anni dei primi passi a Bologna alla sua consacrazione, passando per le Fiction Tv con le quali Piera si diverte, gioca, ammalia e sperimenta, sempre con quell’entusiasmo di ragazza che la caratterizza ancora oggi, e che la rende sempre capace di stupirsi, specie del suo lavoro.


RAFFAELLA CURIEL
Un secolo di alta moda, in una delle più prestigiose sartorie italiane. Nella seconda puntata di “Le Regine” Antonello Aglioti incontra Raffaella Curiel, una donna che ha saputo fare del suo talento e della sua creatività un vanto nazionale. Con lei ripercorriamo la storia della sartoria Curiel dalla nascita, nei primi anni del Novecento a Trieste, fino all’arrivo a Milano. Raffaella è attentissima, nel cercare la sua ispirazione, ai grandi artisti del passato e di oggi, da Klimt a Schiele, passando per Van Gogh, Velásquez e il futurista Depero; cura personalmente le sue clienti, fra le quali la Signora Clio Napolitano; e tiene il timone di una casa di moda storicamente femminile, che grazie allo stile e all’artigianato di alta qualità, ha contribuito a fare dell’Italia la capitale mondiale dell’Alta moda.


GINEVRA ELKAN
La prima puntata è dedicata a Ginevra Elkan,   ripresa prima al Lingotto, dove ci accompagna a visitare un’importante mostra da lei curata, con opere di artisti Cinesi contemporanei, oltre alla meravigliosa collezione privata che Gianni e Marella Agnelli hanno donato alla città di Torino. Ma ci porta anche a Roma, in compagnia dei suoi amici registi e di suo marito, il Principe Giovanni Gaetani dell’Aquila d'Aragona.




[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]