[an error occurred while processing this directive] (none) - Cult Book [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Cult Book

Mercoledì alle 22:50


















In fuga dalle classifiche letterarie, allergico al marketing editoriale, ma visceralmente attratto dalle grandi narrazioni di ogni tempo. Questo è CultBook, il programma di Rai 5 dedicato ai libri, la prima trasmissione televisiva che ti racconta la Letteratura con la creatività e la potenza di un video musicale. In un’alternanza di classici e novità, romanzi e saggi, racconti e poesie, ogni puntata della trasmissione sviluppa un tema attraverso un corto circuito tra alcuni grandi libri. Attraverso una sapiente miscela d’immagini tratte dal cinema e dal grande repertorio delle Teche Rai, una colonna sonora che spazia dal rock e la musica etnica al jazz e la musica classica, Cultbook non solo ti fa vivere l’emozione della lettura, ma ti fa provare il gusto dei grandi libri grazie anche alla voce di scrittori e critici autorevoli, e la narrazione di un conduttore televisivo, Stas’ Gawronski, che prima di tutto è un grande lettore. A queste voci si aggiunge quella penetrante di Maria Agostinelli per una selezione originale di novità editoriali e quella precisa, potente e visionaria di Eraldo Affinati che ogni volta trae dal suo tesoro di lettore e scrittore un libro da riscoprire. Il cuore della trasmissione è il libro, non come oggetto per riempire gli scaffali ma come una nave su cui viaggiare e spalancare gli occhi sul mondo: CultBook è vedere storie.


Mercoledi' 17 settembre
Paradossi del confine
California, Stati Uniti: la costruzione di un ponte sconvolge il delicato equilibrio tra due mondi. Leopoli, Ucraina: un bambino polacco viene deportato a ovest per via dello spostamento delle frontiere alla fine della II guerra mondiale. Pyongyang, Corea del Nord: un uomo cerca la propria identità oltre la rigida formazione ideologica imposta dal regime. Tre libri che ci coinvolgono nei paradossi, nelle tensioni e nelle speranze generate dal superamento di confini fisici e morali. 

Mercoledi' 24 settembre
Storie di ordinaria follia
Mosca, Unione Sovietica: un poeta fonda il partito dei nazicomunisti e diventa l’idolo della cultura giovanile sovietica. Berlino, Germania: una bambina assiste alla distruzione della città dalla cantina di una casa bombardata. Cambridge, Inghilterra: un matematico geniale rinuncia alla carriera per studiare gli orari dei trasporti pubblici. Tre libri ispirati da comportamenti anomali, al limite della follia, che ci interrogano sul nostro modo di intendere la libertà.


Mercoledi' 1 ottobre
L’avversario
Lione, Francia: un uomo mente alla famiglia sulla vita che conduce fuori di casa e per la vergona finisce per uccidere tutti. Sicilia: una donna che tutti chiamano “la lupa” cerca di sedurre il marito di sua figlia. Carpazi, Ungheria: un macabro circo porta in un villaggio il cadavere imbalsamato di una balena e succede il finimondo. Tre libri che ci pongono di fronte al mistero del male e al quotidiano confronto con un avversario, un nemico della nostra vita. 

Mercoledi' 8 ottobre
L’uomo in rivolta
Parigi: un grande scrittore mette in chiaro la propria idea di rivoluzione, suscitando lo scandalo degli intellettuali del suo tempo. Londra: un grande romanziere inglese scrive una biografia di Stalin svelando il cieco ideologismo di tanti amici e colleghi. Torino: un grande romanzo viene rifiutato dal principale editore italiano perché non conforme alla sua idea di letteratura: tre casi letterari che ci chiamano ancora a riflettere sul rapporto tra scrittura e ideologia, cultura e potere, letteratura e vita.


Mercoledi' 15 ottobre
L’amore dietro la maschera
Milano: un professionista affermato finisce per innamorarsi di una ragazza conosciuta in una casa per appuntamenti. Parigi: il figlio di una prostituta viene allevato da una vecchia signora e ha come migliore amico un ombrello. Cernowitz, Ucraina: un ragazzo sfuggito alle deportazioni naziste diventa il più grande poeta tragico del ‘900. Tre solitudini brucianti, tre destini segnati dal disperato tentativo di rimediare a un vuoto incolmabile. 

Mercoledi' 22 ottobre
Attraversamenti
Valle dello Yukon, Canada: un cucciolo di lupo viene allevato dagli uomini e costretto a combattere con dei cani feroci. Warsavia, Parigi, Washington: un uomo in fuga dalla Polonia del dopoguerra diventa uno dei più grandi poeti del ‘900. Frederikshavn, Danimarca: un figlio ormai quarantenne che non ha mai smesso di cercare le attenzioni della madre scopre che è gravemente malata: tre libri che ci pongono di fronte al mistero di questo imprevedibile attraversamento del tempo che è la vita. 

Mercoledi' 29 ottobre
Un viaggio lungo un giorno
New York: un famoso rapinatore si racconta a un giornalista visitando i luoghi della sua vita. Torino: un intellettuale chiamato a fare lo scrutatore nel seggio elettorale presso il Cottolengo scopre che il motore del progresso non è la ragione ma l’amore. Parigi: un ragazzo di diciassette anni scrive una poesia capolavoro dedicata alla discesa lungo un fiume di una barca alla deriva: tre viaggi, tre attraversamenti, tre opere letterarie che ci interrogano sul nostro modo di percepire la vita e gli altri.

Mercoledi' 5 novembre
Cronache in tempo di guerra
San Martino del Carso: un fante italiano scrive versi durante la tempesta d’acciaio della Grande Guerra. Atene: un musicista italiano attraversa la Grecia piegata dal tracollo finanziario e scopre che la musica tradizionale è un antidoto allo spirito della crisi. Mosca: una ragazza perde la sua spensieratezza quando scopre che suo padre è un feroce assassino. Tre libri che testimoniano l’irriducibilità del desiderio dell’uomo di cercare, malgrado le crisi della Storia, ciò che è vero, buono e bello.

Mercoledi' 12 novembre
Utopia e nichilismo
Columbia, Missouri: un professore universitario conduce una vita anonima ma a poco a poco impara a conoscere se stesso. Vienna: una ragazza con una forte miopia preferisce dimenticare o perdere gli occhiali piuttosto che vedere il mondo. Chiusaforte, Udine: un poeta racconta la meraviglia e la fatica di dare un senso alla parola libertà. Tre libri splendidi per tre vicende umane esemplari del nostro irriducibile desiderio – ma anche della paura – di trovare la nostra posizione nel mondo. 

Mercoledi' 19 novembre
Storie di ordinaria sopraffazione
Cesarea, Israele: nel 2067 l’acqua è il bene più prezioso e una donna si ribella alle multinazionali che possiedono perfino la pioggia. Unione Sovietica: un ex prigioniero racconta la storia dei gulag e riflette sui chiaroscuri dell’animo umano. Francoforte: un giornalista s’infiltra tra i lavoratori di alcune aziende e svela i meccanismi di sfruttamento del capitalismo globale: tre libri che ci conducono nel cuore oscuro del potere, ma anche dell’irriducibile desiderio di giustizia presente in ogni uomo. 

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]