[an error occurred while processing this directive] (none) - Le inchieste del commissario Maigret [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Le inchieste del commissario Maigret

Gino Cervi nel celebre personaggio nato dalla penna di Georges Simenon




















Le inchieste del commissario Maigret è una serie di sedici sceneggiati divisi in quattro stagioni, per un totale di trentasei puntate, andata in onda sulla RAI dal 1964 al 1972  per la regia di Mario Landi, con Gino Cervi nel ruolo di Maigret.

Per una singolare coincidenza, nel 1972 in cui viene mandato in onda l'ultimo episodio della serie tv, è lo stesso anno nel quale Maigret va in pensione, si assiste anche al ritiro dalle scene di Gino Cervi come attore e di Georges Simenon come autore del celebre commissario, dato che in quello stesso anno pubblica il suo ultimo romanzo con Maigret protagonista (Maigret e il signor Charles).

Curiosità: Per le quattro stagioni furono scelti diversi brani per le sigle iniziali e finali degli episodi trasmessi sulla RAI. Nella prima stagione venne scelta la canzone La mal de Paris del cantautore francese Marcel Mouloudji. Nella seconda il brano Un giorno dopo l'altro del cantautore Luigi Tenco; la terza stagione di episodi venne invece introdotta da Frin Frin Frin di Tony Renis, mentre la quarta ed ultima stagione utilizzò due brani interpretati dalla cantante marchigiana Amanda: Il respiro di Parigi, per la sigla iniziale, e Se non ci sei tu per quella finale

Sabato 2 – 9 - 16 marzo
L’AFFARE PICPUS
E’ un torrido pomeriggio d’estate quando fa il suo ingresso in commissariato un modesto impiegato di un’agenzia immobiliare. Porta con sé un messaggio rimasto impresso su una carta assorbente in cui un tale che si firma Picpus annuncia l’omicidio di una chiromante. Il delitto avviene. Maigret in casa della vittima trova, inaspettatamente, un anziano inebetito e incapace di dare spiegazioni. Maigret si trova ad indagare sull’omicidio ma anche sullo strano personaggio.

Sabato 23 e 30 marzo
UNA VITA IN GIOCO
Quanto vale la vita di un uomo? Per Maigret vale tanto da rischiare di giocarsi la carriera. Infatti, favorisce la fuga di un condannato a morte per pedinarlo a caccia della verità. Durante questi pedinamenti, entrerà in contatto con una umanità varia tra cui spicca uno studente di medicina con cui impegnerà un duello di astuzia e intelligenza.

Sabato 6 e 13 aprile
L'INNAMORATO DELLA SIGNORA MAIGRET
Maigret e’ alle prese con un omicidio consumato in pieno giorno tra bancarelle e giardini affollati di mamme e bambini. La vittima e’ uno strano signore dall’età indefinibile e dall’abbigliamento demodé, notato anche dalla signora Maigret dalle finestre di casa sua.  Il commissario indaga, raccoglie indizi sulla vittima e imprevedibilmente il caso verrà risolto proprio con l’aiuto della moglie fedele e discreta, questa volta nel ruolo di improvvisato poliziotto.

Sabato 20 aprile
LA VECCHIA SIGNORA DI BAYEUX
Anche in trasferta in una piccola e tranquilla cittadina del Nord della Francia, il delitto segue Maigret come un’ombra. Questa volta, la vittima e’ un’anziana signora, il cui assassinio viene denunciato da una giovane donna, impiegata come domestica. Ricerche ed indagini approfondite porteranno Maigret a scoprire un intrigo ed i colpevoli dell’efferato delitto abilmente camuffato da morte naturale.
 
Sabato 27 aprile
L'ISPETTORE SFORTUNATO
Si e’ veramente suicidato Michel Goldlinger? E perché la sua polizza sulla vita, beneficiaria la moglie, prevedeva anche il suicidio? E come mai moglie e cognata reagiscono in modo tanto differente alla notizia della sua morte? Non sarà l’ispettore sfortunato – che da’ il nome all’episodio – a cui e’ affidata l’indagine a risolvere il caso ma il solito Maigret con l’abituale sagacia.     
 
Sabato 4 maggio
IL CADAVERE SCOMPARSO
Justin, un ragazzo che serve messa nella cappella di un ospedale, assiste una mattina a un omicidio. Spaventato, avvisa subito le suore e la polizia, ma nessuno gli crede anche perché non si trova alcun cadavere. Solo il commissario Maigret, parlando a lungo con il giovane chierichetto - convinto che racconti la verità - riuscirà a mettere insieme tutti gli indizi necessari,  a ritrovare il malcapitato cadavere e ad arrestare i colpevoli.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]