[an error occurred while processing this directive] (none) - OSN Rai: Brahms - Francesconi - Haydn [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

OSN Rai: Brahms - Francesconi - Haydn

Giovedì 15 gennaio alle 21:45









Rai Cultura presenta la prima esecuzione italiana di “Duende – The dark notes” di Luca Francesconi, con l'Orchestra della Rai diretta da Susanna Mälkki, in onda giovedì 15 gennaio alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat. 

Il Duende è storicamente il demone del flamenco. Come spiega Garcia Lorca è una forza sotterranea di inaudita potenza, che sfugge al controllo razionale”. Con queste parole il compositore Luca Francesconi spiega il titolo della sua composizione “Duende – The dark notes”, per violino e orchestra, in programma nel concerto che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 15 gennaio alle 21.15.Commissionata dalla Rai, dalla BBC e dalla Radio Svedese, l'opera è stata eseguita in prima italiana nel maggio 2014 dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. 

Nel ruolo di solista è impegnata la violinista Leila Josefowicz, specialista del repertorio contemporaneo e interprete di riferimento dei principali compositori di oggi, nonché vincitrice del prestigioso “MacArthur Fellowship”, conferito alle personalità che maggiormente si sono distinte per il loro contributo alla contemporaneità.

Sul podio la finlandese Susanna Mälkki, Direttore ospite principale della Gulbenkian Orchestra, già Direttore musicale dell’Ensemble Intercontemporein e nota in Italia per aver diretto alla Scala di Milano la prima esecuzione assoluta dell’opera “Quartett” di Luca Francesconi. Il programma della serata è completato dalle Variazioni in si bemolle maggiore op. 56a su un tema di Haydn di Johannes Brahms e dalla Sinfonia in si bemolle maggiore Hob I n. 102 di Joseph Haydn.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]