[an error occurred while processing this directive] (none) - Ghiaccio Bollente [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Ghiaccio Bollente

Ogni Martedì il Magazine XL alle 00.30 su Rai 5


















Ghiaccio Bollente è il nome della notte di Rai 5 dedicata alla musica pop, rock, jazz e world. Una piattaforma tv con l'obiettivo di portare, da mezzanotte alle 5 del mattino, il meglio dei concerti e documentari musicali insieme a servizi prodotti dalla redazione di Ghiaccio Bollente sulla scena internazionale e i suoi protagonisti sia classic che contemporanei.Si tratta di un'idea editoriale massiccia, unica, continua. 1500 ore di trasmissione l'anno, ogni notte. Il tutto viene presentato da Carlo Massarini, che gli spettatori di Rai 5 hanno imparato ad amare e seguire durante le scorse stagioni di Cool Tour. In particolare la puntata del martedì, a mezzanotte, inizia con uno speciale “Ghiaccio Bollente magazine” che raccoglie i quattro servizi prodotti e realizzati dalla redazione di Ghiaccio Bollente: interviste e live di artisti appena passati dall'Italia, news sulla scena musicale internazionale, riflessioni sui cambiamenti del mercato musicale, esclusivi showcase dalla MusicRoom di Ghiaccio Bollente e ritratti monografici dei grandi protagonisti del rock curati da Carlo Massarini. Ciascun servizio sarà poi replicato nei giorni successivi all'interno del magazine all'inizio del flusso notturno.


Puntata 15 - Martedì 17 febbraio 2015
Questa puntata comincia al Conservatorio di Milano, tappa del tour teatrale Io So Chi Sono degli Afterhours, tra performance, reading, impegno civile e raffinate contaminazioni musicali; segue la prima intervista tv di Rachele Bastreghi, voce delicatissima dei Baustelle, che esce ora con Marie, EP di sette brani realizzati come solista. Nella seconda parte tracciamo un ritratto di Maurizio Arcieri, geniale anima dei Krisma, duo anarcoide e disinvolto, negli anni '80 testa di ponte musicale in Italia delle più nuove tendenze internazionali: Carlo Massarini ne intervista la vedova, Christina Moser, che ci guida col suo stile irriverente e scanzonato tra aneddoti, ricordi, e considerazioni estemporanee sul senso di una ricerca artistica ancora attuale. In esclusiva nazionale segue lo showcase dell'ultima fatica di Asaf Avidan, che intervistiamo negli studi radio Rai di Saxa Rubra, a Roma. Chiude la puntata uno sguardo sulle recenti produzioni del sodalizio tra Rihanna, Kanye West e il "Grande Vecchio" Paul McCartney, che a 72 anni sonati ha ancora lo spirito e la voglia di  accompagnare le nuove generazioni lungo la strada della sperimentazione.

Puntata 14 - Martedì 10 febbraio 2015
Puntata all’insegna della Black Music, colta in tre tappe: dalle origini del Blues con un ritratto di Muddy Waters tracciato da Carlo Massarini nella prima parte del programma, alle sue evoluzioni contemporanee – nel Soul dell’esuberante e vitale Sharon Jones, intervistata nella tappa milanese del suo tour con la band dei Dap Kings, e nelle voci contemporanee delle più giovani generazioni: The Weeknd, ora alla ribalta con la colonna sonora di “50 Sfumature di Grigio”; Mary J. Blidge, reduce dalle recenti “London Sessions” e il duo sperimentale delle THEESatisfaction che in “Recognition” auspicano,tra ricerca musicale e impegno civile, una sempre maggior presa di coscienza sulla causa della parità di diritti tra bianchi e “black people”.

Puntata 13 - Martedì 3 febbraio 2015
I recenti fatti di cronaca hanno visto protagonisti giovani terroristi che prima di militare tra le fila del fondamentalismo hanno tentato una carriera da rapper, con tanto di video musicali diffusi via internet: esiste un rapporto tra rap, hip hop, musica "di strada" e proselitismo jihadista? Il ritmo del dissenso è diventato propaganda assassina? Carlo Massarini tenta di rispondere a queste domande di drammatica attualità con l'aiuto di Tony Capuozzo, prestigiosa firma del giornalismo italiano, e due giovani rapper italiani, Siruan e Ghemon. Nella seconda parte del programma, invece, a Roma, un'intervista al veterano Gilberto Gil, prima voce brasiliana del dissenso contro le dittature sudamericane, poi ministro della cultura del governo democratico Lula; e, a Milano, l'incontro col gruppo libanese Mashrou' Leila, giovani portavoce in musica delle esigenze di cambiamento sociale del mondo arabo.

Puntata 12 - Martedì 27 gennaio 2015
In questa puntata Carlo Massarini traccia un profilo di uno dei più leggendari nomi del Rock’nRoll più classico: Chuck Berry. A Roma intervistiamo Annie Clark, aka St. Vincent, poliedrica ragazza prodigio tenuta a battesimo dai Nirvana, che ama muoversi tra pop, chamber rock, elettronica e cabaret jazz. spiazzando i critici e deliziando il pubblico con raffinate performance sul palco. Con Germano Sangiorgi apriamo una finestra sul MEI di Roma, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si terrà a Roma il 6-7-8 Febbrajo; mentre con un’intervista in esclusiva nella Music Room di Ghiaccio Bollente concludiamo la puntata tra le note di Effe Punto, il giovane artista milanese che partito dalla collaborazione con gli alternative rock I Ministri si sta ora decisamente affermando come originale cantautore. 

Puntata 11 - Martedì 20 gennaio 2015
La prima puntata del 2015 di Ghiaccio Bollente Magazine parte con un sentito profilo di Carlo Massarini a Pino Daniele con brani live delle teche Rai e un’esclusiva intervista registrata a dicembre durante la data romana del suo ultimo tour "Nero a Metà". La seconda parte è dedicata invece ai migliori dischi, tour, film musicali del 2014.

Puntata 10 - Martedì 2 dicembre 2014
In questa puntata Carlo Massarini coglie l’occasione della pubblicazione di “The Basement Tapes Complete” per tracciare un ritratto di Bob Dylan rievocando l’ormai leggendaria estate del '66 nella sua Big Pink, la casa di campagna vicino a Woodstock, trascorsa a registrare in assoluta libertà creativa con i componenti di The Band. Le interviste sono al trio Fabi-Gazzè-Silvestri nella tappa milanese del tour  “Il Padrone Della Festa” e a Lee Ranaldo, ex chitarrista dei Sonic Youth, intercettato al Biko, a Milano. Chiudono le puntate del 2014 le scatenate Janelle Monàe & Kimbra che ci salutano con una coinvolgente cover di Steady Rock, dandoci appuntamento all’edizione 2015 di Ghiaccio Bollente

Puntata 9 - Martedì 25 novembre 2014
La puntata numero nove di Ghiaccio Bollente contiene un lungo profilo di Carlo Massarini su Nick Cave, in occasione dell'uscita di "20,000 Days on Earth" il docu-film, tra realtà e finzione, che celebra un giorno della vita del cantante. Un servizio sui Pink Floyd che raccontano il loro ultimo disco "The Endlless River". Poi intervista e live del nuovo progetto di Raiz e Fausto Mesolella e infine dalla Music Room Three Lakes, un esordio molto interessante.  

Puntata 8 - Martedì 18 novembre 2014
Nell'ottava puntata di Ghiaccio Bollente Magazine, Carlo Massarini rende tributo agli Who e ai loro 50 anni di carriera, con un ritratto appassionato. Intervista a Tiromancino, ovvero Federico Zampaglione in tour in questi giorni, mentre la Music Room di Ghiaccio Bollente ospita The Niro, un interessante caso di artista italiano che ha avuto prima successo all'estero. Infine notizie su Gwen Stefani, Damon Albarn e John Cale.
 
Puntata 7 - Martedì 11 novembre 2014
Nella settima puntata di #GhiaccioBollente, Carlo Massarini presenta il nuovo album di Jackson Browne, Standing In The Breach in cui il cantautore americano rivisita le sue origini “classic rock”, con melodie confidenziali e testi impegnati. Le interviste sono con Emma Tricca, protagonista del curioso caso di una cantautrice italiana che diventa una piccola celebrity in Inghilterra e con Terence Blanchard, jazzista di fama internazionale e autore di numerose colonne sonore. Corredano il programma un ironico Sting ospite di Jimmy Fallon che reinterpreta le suonerie telefoniche, e infine, l’esito dell’antica accusa di plagio degli Spirit nei confronti dei Led Zeppelin sulla paternità di uno dei brani più celebri della storia del rock, Stairway To Heaven. 

Puntata 6 - Martedì 4 novembre 2014
Nella sesta puntata di Ghiaccio Bollente, in esclusiva due brani dal vivo di Morrissey registrati nella data milanese del suo recente tour. Poi Carlo Massarini racconta la storia dei leggendari Fame studios di Muscle Shoals. A seguire un'intervista ai Liars, un ricordo di Jack Bruce e altre news dal mondo pop rock contemporaneo. 

Puntata 5 - Martedì 28 ottobre 2014
Nella quinta puntata di #GhiaccioBollente, Carlo Massarini racconta la storia di Lenny Kravitz, simbolo del crossover tra musica nera e bianca. Ripresa live e intervista a due artisti molto diversi tra loro: il cantautore irlandese James Vincent Mc Morrow e la rossa interprete  Sarah Jane Morris. Come sempre, tra un servizio e l'altro, curiosità, novità discografiche e notizie dal pop-rock contemporaneo.

Puntata 4 - Martedì 21 ottobre 2014
Nella quarta puntata del magazine #GhiaccioBolllente, Carlo Massarini ripassa per noi la carriera di Prince, tornato sulle scene con due nuovi album. Nella music room ospitiamo gli Anathema, band inglese progressive e poi un'intervista al fotografo rock Armando Gallo. In mezzo tante news e nuove uscite discografiche. 

Puntata 3 - Martedì 14 ottobre 2014
In questa puntata Carlo Massarini ci accompagna nel delicato mondo della cantautrice Marissa Nadler, che ha presentato nella Music Room il suo nuovo album. Vedremo poi le foto di Dennis Hopper, al quale la Galleria Gagosian di Roma ha dedicato la mostra “Scatching the surface”. Poi una lunga pagina dedicata alle nuove avventure musicali di Robert Plant, ex Led Zeppelin e tante news dal mondo della musica.

Puntata 2 - Martedì 7 ottobre 2014
Nella Music Room di Ghiaccio Bollente, intervista e live di Cristina Donà che presenta il suo ultimo "Così vicini". Carlo Massarini anticipa i prossimi impegni discografici di David Bowie. E infine l'intervista a Bill Laswell, musicista e sperimentatore newyorkese passato recentemente da Milano con il suo ultimo progetto. E poi le news più fresche dal mondo del pop-rock contemporaneo. 

Puntata 1 - Martedì 30 settembre 2014
La prima puntata di questa nuova stagione di Ghiaccio bollente si aprirà con un editoriale di Carlo Massarini sulla rivoluzione distributiva di lancio dell’ultimo disco degli U2; proseguirà poi con l’intervista alla cantautrice Ani DiFranco e ai fotografi rock Merri Cyr e Guido Harari. E poi tante news dal mondo del pop-rock contemporaneo.


[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]